Tutte le novità
07 Giugno 2022 - 15:29
«Quello registrato in questi giorni è un caldo che va ben oltre la norma e che sta creando seri problemi di salute a moltissimi pazienti anziani». A lanciare un allarme per le temperature fuori scala che si stanno registrando in questi giorni sono i medici di famiglia della sezione di Napoli della Fimmg.
I camici bianchi si dicono «preoccupati per il numero di richieste di aiuto e il grande afflusso di pazienti che accusano malori a causa del caldo». Luigi Sparano e Corrado Calamaro, rispettivamente segretario provinciale e segretario amministrativo Fimmg Napoli, spiegano che «le temperature di questi giorni sono a dir poco pericolose e per gli anziani possono essere addirittura letali. La maggiore preoccupazione è per le persone sole e con patologie croniche, che le rendono più fragili».
Inoltre, una raccomandazione particolare arriva anche per l'uso di mascherine Ffp2: «In soggetti anziani e in queste condizioni di forte afa - dice Calamaro - queste mascherine possono causare malori anche gravi se utilizzate per lunghi periodi di tempo. Il nostro consiglio è di evitare nel modo più assoluto di uscire di casa nelle ore più calde, e se proprio si deve uscire meglio evitare posti a rischio Covid, così da poter adoperare una mascherina chirurgica se necessaria».
Fimmg Napoli sottolinea che «questo nulla ha a che vedere con la raccomandazione, che resta valida, di usare le mascherine, anche se chirurgiche, in tutti i luoghi nei quali esiste un rischio di contagio più elevato. Sono obbligatorie - ricordano Sparano e Calamaro - per le visite mediche e nelle sale di attesa dei nostri studi».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo