Cerca

Napoli, via ai lavori nel piazzale della scuola Novaro-Cavour

Napoli, via ai lavori nel piazzale della scuola Novaro-Cavour

NAPOLI. «A seguito di uno sprofondamento verificato nel 2021 nel cortile interno della scuola Novaro-Cavour, sita in via De Simone presso Capodimonte, è stato necessario interdire l’accesso ad alcune aree esterne ed eseguire opere di sicurezza propedeutiche tali da stabilizzare il fenomeno individuando e neutralizzando le cause». È quanto fa sapere il Comune di Napoli.

Lo scorso 30 maggio con i fondi del “Patto per Napoli” è iniziato l’intervento di messa in sicurezza delle aree coinvolte nel dissesto prossimo all’edificio scolastico; nello specifico il piazzale ed il muro di contenimento dello stesso. I lavori avranno una durata di circa 90 giorni per un importo pari a 700.000,00 euro.

Nel dettaglio sono 5 le fasi di lavorazione di cui l’ultima è la più corposa: stabilizzazione provvisoria del versante; demolizione controllata del tratto di muro dissestato (ca 15mt); realizzazione di rampa di cantiere e ricostruzione del versante; realizzazione della fondazione del nuovo muro di sostegno; costruzione del muro di sostegno, realizzazione della nuova fognatura, rinterro della voragine e sistemazione del piazzale.

«Grazie al lavoro dei nostri servizi tecnici Difesa Idrogeologica del Territorio e Tecnico Scuole - ha dichiarato l’assessore Cosenza - è stato possibile procedere alla realizzazione dei lavori che porterà in tempi brevi alla piena funzionalità del plesso scolastico”»

«Con questo intervento si conferma - ha precisato l’assessore Filippone - l’attenzione di questa Amministrazione per la manutenzione scolastica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori