Tutte le novità
16 Giugno 2022 - 13:16
«Il paziente è in ottime condizioni cliniche, non ha fatto alcun viaggio all'estero ma, insospettito dalle vescicole comparse sul corpo e temendo una varicella, si è recato da solo ieri presso il Pronto soccorso dell'ospedale Cotugno». Lo ha detto Alessandro Perrella, direttore dell'Uoc Malattie infettive emergenti e ad alta contagiosità dell'ospedale Cotugno di Napoli, intervenuto questa mattina a Radio Crc, in merito al paziente di 40 anni primo caso di vaiolo delle scimmie rilevato in Campania.
«Questa malattia non determina un quadro clinico particolarmente complesso - ha aggiunto Perrella - è una patologia che conosciamo. Abbiamo già avuto episodi di contagio nel 2018 in Inghilterra, non è riconducibile minimamente a quanto abbiamo vissuto con il Covid-19. Abbiamo tutte le armi a disposizione per arginare il problema, non si deve creare panico, in questo caso specifico la sanità ha molti più strumenti rispetto al coronavirus».
Infine sull'emergenza Covid Perrella ha concluso: «In tutta Italia c'è un incremento dei contagi ma nulla di preoccupante, io sono a favore dell'uso della mascherina nei luoghi affollati, serve a tutelarci maggiormente».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo