Tutte le novità
22 Giugno 2022 - 18:26
Un intervento da oltre 1 milione di euro per restaurare il pavimento della Galleria Umberto I di Napoli, i cui lavori potrebbero iniziare entro la fine dell'anno. Ne ha parlato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a margine di una riunione di Commissione consiliare.
«Abbiamo finalmente il progetto, abbiamo trovato le risorse - ha spiegato Manfredi - quindi a breve faremo partire una gara per rifare il pavimento. Il che non significa lucidare il pavimento, significa fare un intervento che costa più di 1 milione di euro». I lavori sulla pavimentazione della Galleria Umberto, ha aggiunto il primo cittadino, «credo partiranno entro fine anno».
Sui tempi previsti per i lavori Manfredi non si è sbilanciato: «Questo dovremo vederlo, è un intervento di restauro, non su un pavimento di casa». Quello sulla pavimentazione non sarà l'unico intervento di cui sarà oggetto la Galleria.
Manfredi ha spiegato infatti che sarà necessario anche un intervento sulla copertura, diviso «in due fasi: degli interventi tampone su una serie di problemi più specifici, poi un intervento di restauro più complessivo con un progetto. Ci sono delle infiltrazioni e questo non dipende solo dal fatto che c'è una carenza di manutenzione, ma anche da tante manomissioni che sono state fatte negli ultimi piani della Galleria, che sono tutti di proprietà privata, dove si è intervenuto sulle grondaie. Il modello di raccolta delle acque con cui era stata ideata la copertura della Galleria non è più corrispondente a quello che era stato pensato originariamente, perché mentre prima l'acqua scaricava sui terrazzi, nel tempo alcuni di quei terrazzi sono diventati un'altra cosa. Questo significa che dobbiamo immaginare, per avere una soluzione definitiva, un sistema di raccolta delle acque che sia diverso rispetto a quello che era pensato originariamente».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo