Tutte le novità
23 Giugno 2022 - 19:10
NAPOLI. «Quella di piazza Garibaldi è una situazione che necessita di interventi urgenti e nella quale si registra l’assenza totale della Municipalità. Occorrono risposte che non siano sempre dettate dall’emergenza ma affrontino in maniera strutturale i problemi. E in questo senso, le istanze devono arrivare al Comune e alla Regione». A dirlo Gennaro Succoio (nella foto), responsabile della zona di San Lorenzo per Fratelli d’Italia e già presidente dell’allora circoscrizione di Vicaria.
Nella recente visita a Napoli, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha evidenziato la necessità della manutenzione delle telecamere che non viene fatta da tre-quattro mesi...
«Non possiamo perdere quello che abbiamo, le risorse vanno spese per le cose utili. Le telecamere sono un strumento indispensabile per garantire la legalità. Per questo motivo evidenziavo la necessità di curare l’ordinario, tenendo sotto controllo le parti più importanti del territorio. Qui, per esempio, c’è un’elevata presenza di extracomunitari, molti dei quali illegali. Occorre rafforzare la presenza di forze dell’ordine, specie delle unità di polizia municipale».
Anche la situazione igienico-sanitaria presenta elevati livelli di precarietà...
«Sì, nei vicoli e nelle traverse c’è un panorama preoccupante.A pochi passi da piazza Garibaldi ci sono autentiche discariche, specie in alcune zone nella Duchesca».
Il progetto di riqualificazione commerciale varato di recente da Confesercenti può rappresentare un contributo alla rinascita di questa zona?
«Sicuramente, anche se per la mia esperienza ho visto spesso che agli annunci non sono seguiti fatti concreti».
Di chi è la responsabilità?
«A mio avviso in larga parte delle istituzioni, che non riescono a incidere in un modo significativo nel dare risposte alle istanze dei cittadini».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo