Cerca

Tassa per le mogli dei carcerati, 8 fermi: nuovo colpo al clan Lo Russo

Tassa per le mogli dei carcerati, 8 fermi: nuovo colpo al clan Lo Russo

Costringevano un distributore di pane presso diversi esercizi commerciali della zona nord di Napoli a versare loro 3mila euro alla fine di ogni mese «per contribuire alle mesate per le mogli dei carcerati».

Sono 8 le persone sottoposte a fermo di pm eseguito dagli agenti della Squadra mobile di Napoli e del Commissariato Scampia e dai Carabinieri della compagnia Napoli Vomero nell'ambito di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

Gli 8 fermati sono ritenuti dagli investigatori soggetti di elevato spessore criminale già facenti parte del clan camorristico Lo Russo e giovani leve, che proseguendo nell'attività criminale che caratterizza il gruppo dei "Capitoni" hanno continuato a sottoporre ad estorsione commercianti e imprenditori.

A luglio scorso la vittima ha presentato una denuncia recandosi insieme alla compagna, anche lei destinataria delle richieste estorsive, negli uffici della compagnia Napoli Vomero.

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, l'uomo, che acquista pane all'ingrosso per poi rivenderlo in supermercati e altri esercizi commerciali nei quartieri Marianella, Chiaiano, Piscinola e Miano, è stato sempre costretto a pagare periodicamente una somma di denaro agli emissari del clan Lo Russo, attivo nella zona nord di Napoli, ma nell'ultimo periodo la situazione era diventata insostenibile in quanto la somma di denaro richiesta era ingente e sproporzionata rispetto ai suoi guadagni.

Temendo minacce o atti di violenza nei suoi confronti nel caso non fosse riuscito a pagare, si è quindi deciso a denunciare. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori