Tutte le novità
26 Luglio 2022 - 18:11
NAPOLI. Agenti del Commissariato San Ferdinando con personale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Napoli – Nucleo Pg e della Polizia Locale hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio e della verifica sulla regolarità degli ormeggi, finalizzato al contrasto dei fenomeni di abusivismo sul demanio marittimo nello specchio d’acqua antistante la zona di Mergellina, della rotonda Diaz e presso il molo sottostante la “colonna spezzata”.
Nel corso dell’attività è stato accertato che presso la Rotonda Diaz un uomo, un 41enne napoletano con precedenti di polizia, aveva allestito un’area ristoro completamente abusiva, caratterizzata dalla vendita di bevande e generi alimentari; pertanto, nei suoi confronti è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 5000 euro mentre un consistente quantitativo di generi alimentari e bevande è stato sequestrato.
Inoltre, presso il molo sottostante la “colonna spezzata”, in zona piazza Vittoria, gli operatori hanno denunciato un 46enne napoletano per deturpamento e imbrattamento di cose altrui, invasione di terreni o edifici e abusiva occupazione di spazio demaniale secondo quanto previsto dal Codice della Navigazione, in quanto aveva realizzato uno stabilimento balneare abusivo, noleggiando sedie ed ombrelloni senza alcun titolo autorizzativo; infine, l’attrezzatura, costituita da 118 sedie e 21 ombrelloni, è stata sequestrata.
I VERDI: CACCIARE GLI ABUSIVI VIOLENTI. «L'attività illecita - dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e quello della I Municipalità del Sole che Ride Lorenzo Pascucci - avveniva su una spiaggia interdetta a causa del pericolo crollo della scalinata borbonica fortemente danneggiata dopo una mareggiata. L'Autorità Portuale ci ha riferito che a breve dopo tanti rinvii inizieranno i lavori di messa in sicurezza di quest'area e che è stata fatta la consegna dei lavori per quelli del rifacimento dell'Arco Borbonico a Via Caracciolo che si trova un poco più avanti».
«Ogni anno un gruppo di pregiudicati si impossessa della spiaggia libera all'altezza della Colonna Spezzata. In diverse occasioni siamo stati aggrediti e minacciati per aver denunciato questo abuso compiuto su un'area tra l'altro interdetta per motivi di pericolosità. Chiediamo che al più presto questa spiaggia sia messa in sicurezza e che i napoletani perbene la possano utilizzare senza essere vessati da delinquenti e abusivi violenti» concludono.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo