Tutte le novità
28 Luglio 2022 - 13:42
Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Campania, ha eseguito un provvedimento di sequestro conservativo ante causam su beni immobili e disponibilità finanziarie per circa 4 milioni di euro nei confronti di una dirigente dell'Asl Napoli 1 Centro.
Le indagini eseguite dagli specialisti del Gruppo Tutela spesa pubblica attraverso l'esame di documentazione amministrativo-contabile, avrebbero fatto emergere che la stessa avrebbe irregolarmente favorito l'aggiudicazione di gare d'appalto per l'approvvigionamento e l'acquisto di materiale sanitario, causando un gravissimo danno alle finanze pubbliche.
L'esito di numerose procedure di acquisizione di beni sarebbe stato, infatti, fraudolentemente dirottato in favore di imprese riconducibili a vario titolo a un imprenditore napoletano, all'epoca dei fatti suo convivente. Inoltre, dagli approfondimenti svolti è emerso che l'Azienda sanitaria, adducendo pretestuose, urgenti esigenze o supposte ragioni tecniche, era ricorsa frequentemente ad affidamenti in violazione delle leggi vigenti in materia.
La sistematica alterazione dei procedimenti amministrativi finalizzati ad avvantaggiare le aziende del convivente avrebbero determinato un danno alle casse del Servizio sanitario nazionale, quantificato in circa 4 milioni di euro, consistente nella differenza tra il prezzo ordinariamente praticato dalle case produttrici degli apparati acquistati e quello effettivamente pagato dalla ASL alle aziende intermediarie, anche oltre il 200% del valore di mercato.
La Procura regionale della Corte dei conti ha richiesto e ottenuto dal presidente della Sezione giurisdizionale per la Campania della Corte dei conti il sequestro fino alla concorrenza dell'importo di 3.874.248 euro. La Guardia di Finanza ha proceduto a eseguire il provvedimento cautelare sui beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie intestate al funzionario pubblico.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo