Cerca

Rione Traiano, i Puccinelli riaprono le “basi”

Rione Traiano, i Puccinelli riaprono le “basi”

Lancio di hashish, in manette lo specialista Carmine Mormone. Caccia al complice in fuga

Lancio di droga da un palazzo, 55enne “specialista” la raccoglie e viene arrestato dai carabinieri. I militari del nucleo operativo di Bagnoli hanno fermato per detenzione di droga a fini di spaccio Carmine Mormone (nella foto), 55enne già noto alle forze dell’ordine per via dei suoi precedenti guai con la legge. È stato sorpreso in viale Traiano, zona controllata dal clan Puccinelli-Petrone, mentre recuperava dalla strada una busta contenente hashish che un secondo soggetto gli aveva lanciato da uno stabile.
Mormone è stato bloccato, sequestrata la busta con 62 grammi di stupefacente. Nelle sue tasche anche 320 euro in contante ritenuto provento illecito. È ora in carcere, in attesa di raccontare al giudice la sua versione dei fatti nell’udienza di convalida. Il “lanciatore”, invece, si è dileguato ma i militari sono sulle sue tracce. Quello di Mormone è ormai un volto piuttosto noto alla cronaca. Il suo ultimo arresto risaliva all’aprile del 2020, quando i carabinieri della stazione rione Traiano l’hanno arrestato per evasione. I militari lo hanno notato mentre passeggiava in via Catone e riconosciuto: era sottoposto alla detenzione domiciliare. Bloccato, l’allora 53enne è stato arrestato e tradotto al carcere.
Quello di Mormone è un volto ben noto agli archivi delle forze dell’ordine. Il suo primo arresto risale all’ottobre del 2015, quando venne sorpreso a trafficare dosi. Spacciava cocaina al rione Traiano alla luce del sole. Ma il suo business non aveva avuto lunga vita. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia Bagnoli insieme ai colleghi della stazione avevano arrestato per spaccio e detenzione di stupefacenti Carmine Mormone, all’epoca 48enne residente in viale Traiano. L’uomo era stato notatoinviaMarcoAureliomentre spacciava stupefacenti a due giovani acquirenti del quartiere. Bloccati e perquisiti, i ragazzi sono stati trovati in possesso di due dosi di cocaina appena acquistata per uso personale, mentre il pu-sher di ulteriori 14 grammi di cocaina divisa in 28 dosi. Gli acquirentieranostatiovviamentestati segnalati alla prefettura quali consumatori di stupefacenti. Da anni il rione Traiano è stretto nella morsa delle forze dell’ordine. La zona di viale Traiano, in particolare, sarebbe ancora oggi saldamente sotto il controllo del clan Puccinelli-Petrone, la stessa cosca che, nonostante gli 88 arresti che l’hanno decimata il 31 gennaio del 2017, continua ancora a fare il bello e il cattivo tempo in materia di traffico di stupefacenti. A questo punto è però bene fare una precisazione sul ruolo di presunto pusher ricoperto da Mormone. A carico del 55enne non risulta ad oggialcunacondannadinaturaassociativa, ma lo specialista dello smercio di “bustine” è stato a più riprese accostato proprio agli affari criminali dei Puccinelli-Petrone. Mormone, a onore del vero, fino ad oggi se l’è sempre cavata però con condanne piuttosto lievi e scarcerazioni altrettanto rapide. Lazonarestaadognimodosotto la lente di ingrandimento delle forze dell’ordine, come conferma del resto l’ultimo blitz. Massima allerta anche per lo spaccio nei vicini quartieri Pianura, Soccavo e Fuorigrotta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori