Cerca

La refezione scolastica non parte, protesta in piazza Municipio. Poi la schiarita

La refezione scolastica non parte, protesta in piazza Municipio. Poi la schiarita

Genitori in piazza davanti al Comune: «A un mese dall'inizio dell'anno scolastico il servizio non c'è». Incontro con l'assessore Maura Striano: «Si parte tra il 24 ottobre e il 2 novembre»

NAPOLI. Una “mensa scolastica" improvvisata: è quella allestita in piazza a Napoli, a piazza del Municipio, da genitori e bambini. Il tutto per protestare per la mancata partenza della refezione scolastica. «Ad un mese dall'inizio delle attività scolastiche - denunciano i genitori - il servizio mensa a Napoli non è ancora partito. La mensa non è solo un pasto, ed è un servizio fondamentale per dare attuazione al tempo pieno come tempo scuola da garantire, nonché pilastro di welfare sul territorio, soprattutto per i genitori lavoratori e lavoratrici».

I manifestanti sostengono che «la nostra attenzione e preoccupazione va soprattutto alla comparazione ed alle pari opportunità che devono essere garantite agli studenti e alle studentesse della nostra città come nel resto d'Italia, dove generalmente il servizio mensa si attiva a strettissimo giro rispetto all'inizio delle attività didattiche».

Una delegazione ha incontrato l'assessore Maura Striano. «L'iter - partito a marzo - riguarda una gara triennale che quindiprevede una copertura di lungo respiro e ci consentirà di partire con la refezione a inizio anno scolastico nel prossimo biennio. Alle famiglie sono stati illustrati tutti i dettagli della procedura e tutti i passaggi tecnici. Siamo al termine del processo e si
prevede di poter partire con il servizio tra il 24 ottobre e il 2 novembre. Contestualmente le famiglie sono state informate che l'Assessorato ha dato indicazione alle Municipalità di costituire ciascuna una commissione refezione che dovrà interagire con le commissioni attive presso le scuole e con la Commissione del Comune affinché la qualità dei pasti mantenga livelli di qualità per tutto il triennio» ha detto l'assessore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori