Cerca

Napoli, sindacati dei tassisti in Commissione Infrastrutture

Napoli, sindacati dei tassisti in Commissione Infrastrutture

La commissione Infrastrutture, presieduta da Nino Simeone, ha incontrato, insieme all'assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza, le sigle sindacali dei tassisti per fare il punto sulla situazione del trasporto pubblico non di linea in città. 

I rappresentanti sindacali hanno chiesto maggiore ascolto da parte dell'amministrazione e hanno denunciato una serie di problematiche: lo stato di abbandono e incuria dei posteggi in città, specialmente negli scali di porto, aeroporto e stazione; l'assenza di controlli per abusivi e NCC; l'insostenibilità, con l'aumento dei costi, del tariffario attuale e gli anacronistici turni di servizio; le difficoltà causate dall'uso indiscriminato dello street control che rende difficile esercitare regolarmente il servizio senza incorrere in sanzioni.

Tra le richieste, un maggiore ascolto della categoria da parte dell'amministrazione cittadina, un intervento su turni e tariffari, la sospensione delle corse predeterminate, la manutenzione di scali e posteggi, con particolare riferimento alla tutela igienico-sanitaria dei lavoratori, il ripristino della ZTL di Piazza Dante e l'attivazione della videosorveglianza per le corsie preferenziali.  

L'assessore alla Mobilità, Edoardo Cosenza, ha ricordato l'interlocuzione già avviata dall’Amministrazione con i tassisti su specifici punti, oggi ribaditi alla commissione, annunciando imminenti risposte. Sugli aspetti specifici riguardanti gli scali di accesso alla città, saranno coinvolte anche le autorità - FS, GESAC e Autorità Portuale - competenti sugli scali, annunciando il proprio consenso a rivedere le tariffe.

ùSulla ZTL Dante, ha ricordato il parere contrario al suo ripristino espresso dalla stessa commissione e dalle Municipalità coinvolte e ha annunciato che quest'anno, in vista dello straordinario afflusso turistico previsto per i prossimi mesi, le misure del piano traffico di Natale saranno attive a partire da novembre. Sul tema dei controlli infine, con l'immissione dal concorso di nuovi agenti di polizia municipale, si lavorerà alla composizione di nuclei fissi di polizia turistica di stanza negli scali cittadini.  

Per il consigliere Toti Lange (Misto) una riforma complessiva del settore deve contemperare esigenze di operatori e utenti. Luigi Carbone (Napoli Solidale - Europa Verde) ha invece chiesto alla commissione un incontro urgente con GESAC, FS e Autorità Portuale per dare risposte ai problemi sollevati dalla categoria. Su questo tema, il presidente Nino Simeone si è impegnato a invitare nuovamente le autorità interessate che, tuttavia, non sono obbligate a presentarsi. Infine, ha auspicato che all'interno dei tavoli tecnici si possano trovare le giuste soluzioni per rispondere alle richieste degli operatori, tenendo conto anche delle esigenze dell'utenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori