Cerca

Tennis Napoli Cup, c'è il nuovo campo: via al torneo

Tennis Napoli Cup, c'è il nuovo campo: via al torneo

«Stiamo risolvendo il problema. Il torneo non è pregiudicato e domani partirà regolarmente». Così Riccardo Villari, presidente del Tennis Club Napoli 1906, che oggi ha tenuto una conferenza stampa insieme a Cosimo Napolitano, direttore e organizzatore del torneo Atp 250 Tennis Napoli Cup, per chiarire quanto avvenuto domani con il rinvio delle prime partite di qualificazione a causa delle cattive condizioni dei campi in cemento realizzati per l'occasione.

Il problema è stato risolto con l'arrivo di un nuovo campo in cemento, utilizzato per il torneo di Firenze che si è disputato la settimana scorsa, in corso di allestimento all'Arena realizzata sul lungomare di Napoli. Il campo, assicurano Villari e Napolitano, sarà pronto nel pomeriggio e domani si potrà partire regolarmente con il torneo. Intanto le partite di qualificazione si stanno svolgendo al Tc di Pozzuoli, mentre il main draw sarà svolto nella giornata di oggi.

Villari ha raccontato quanto avvenuto partendo da due giorni fa: «L'altroieri ci si è resi conto che la preparazione dei campi aveva dato luogo a qualche problema, che ci era stato garantito che sarebbe stato risolto con un lavoro durato tutta la notte. Ieri mattina ci si è resi conto che molti dei problemi erano stati riassorbiti ma non del tutto, per cui ci siamo trovati sempre insieme alla Fit e Atp di fronte a una scelta: se dare ancora tempo all'azienda a cui ci siamo rivolti per preparare i campi, oppure optare per la seconda opzione più drastica, cioè montare un campo nuovo facendolo arrivare qui stanotte. Abbiamo optato per questa seconda opzione, con la disponibilità della Fit».

Un secondo campo, ha aggiunto Napolitano, potrebbe arrivare nei prossimi giorni: «Lunedì, martedì e mercoledì - ha detto - il programma di gioco si può svolgere anche su un solo campo di gara, puntiamo ad avere un secondo campo per giovedì e fare il programma su due campi, e dimostrare quindi che gli incidenti si possono superare».  

Il discorso sulle responsabilità è rinviato a dopo il torneo, ha sottolineato Villari: «Ora dobbiamo risolvere il problema e lo stiamo risolvendo per giocare domani«. Napolitano ha approfondito la questione dal punto di vista tecnico: «Non c'entra il legno sotto i campi, che era perfettamente asciutto. Il problema è che la resina, per motivi che l'azienda leader nel mondo che ha realizzato i campi andrà a verificare in laboratorio, non era impermeabile come è giusto che fosse in un campo hard, ma si è dimostrata permeabile, con reazioni non convenzionali. In questa fase non mi sento di accusare nessuno ma solo di risolvere questa cosa e far sì che domenica prossima possiamo godere della festa che si concluderà con gli spalti pieni e i migliori giocatori della settimana». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori