Tutte le novità
25 Ottobre 2022 - 18:39
Esclusa all'ultimo momento dalla lista dei candidati del Movimento 5 Stelle alla Camera, a un mese dal voto Teresa Manzo passa al contrattacco e presenta una querela contro i presunti autori del "dossieraggio" che l'ha di fatto privata della candidatura.
Manzo, parlamentare uscente al suo primo mandato, si era guadagnata un posto nella lista del M5S nel collegio plurinominale Campania 1-02 (corrispondente a parte della provincia di Napoli tra cui la sua Castellammare di Stabia) ottenendo 708 preferenze alle "parlamentarie"; ma 24 ore prima della presentazione delle liste un esposto indirizzato ai vertici del Movimento ha accusato Manzo di aver votato in prima persona per conto di alcuni elettori, utilizzando le loro credenziali per accedere alla piattaforma sulla quale si svolgevano le parlamentarie con un computer all'interno della sede del Movimento 5 Stelle di Castellammare.
All'esposto era allegato anche un audio nel quale due interlocutori, uno dei quali descritto come ex attivista M5S, parlavano di una «richiesta di voto da parte di Manzo» facendo riferimento a uno «scambio di favori e prestazioni». Il giorno dopo il nome di Manzo è stato escluso dalla lista dei candidati, privando la 35enne di una rielezione certa alla luce dei risultati del Movimento 5 Stelle in provincia di Napoli.
Difesa dagli avvocati Ferdinando Striano e Raffaele Troiano, Manzo ha presentato venerdì scorso una denuncia-querela alla Procura di Torre Annunziata: nel documento Manzo contesta quanto ricostruito nell'esposto, respingendo con forza l'ipotesi di uno scambio di favori con finalità di interesse politico, nonché la genesi dell'operazione definita di "dossieraggio" che ha portato alla sua esclusione, attaccando la genuinità della conversazione riportata nell'audio così come la tempistica ritenuta sospetta con la quale l'esposto è stato inviato ai vertici del M5S. Il contenuto della querela presentata da Manzo è ora al vaglio della Procura oplontina.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo