Tutte le novità
03 Novembre 2022 - 11:28
Il Comune ha sottoscritto infatti la convenzione per l’affidamento temporaneo dell'Obelisco Meridiana di Stefano Gasse in Villa Comunale all’Assoziazione “Friends of Naples onlus"
Continua l'adesione dei mecenati finalizzata a recuperare e valorizzare i beni culturali in città. Il Comune ha compiuto un nuovo importante passo in tal senso.
L'assessore alla Mobilita Edoardo Cosenza ha sottoscritto infatti la convenzione per l’affidamento temporaneo dell'Obelisco Meridiana di Stefano Gasse in Villa Comunale all’Assoziazione “Friends of Naples onlus”, presieduta dall'architetto Alberto Sifola.
L’affidamento, curato dal servizio Arredo urbano del Comune di Napoli, è finalizzato ad attività di fund rainsing e di restauro promosse dall’associazione "Friends of Naples", da effettuarsi quale intervento di mecenatismo sui beni culturali, senza oneri per l’amministrazione.
Il restauro, del valore di circa 38mila euro, prevede il ricollocamento della sfera bronzea posta in sommità dell’obelisco, oltre al restauro dello gnomone-obelisco e della linea meridiana in piperno e marmo.
Da ricordare che le erogazioni liberali dei mecenati potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali introdotte con l’ART Bonus (credito d'imposta del 65% rispetto all’erogato).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo