Tutte le novità
03 Novembre 2022 - 19:26
«Sto avviando una nuova macchina e quando si avvia e si inizia una nuova impresa si è ovviamente presi da ciò». È quanto sottolinea il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a proposito del suo incarico al vertice del Mic, intervenendo nella sede del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti a Roma, per la presentazione del libro "Il mestiere più bello del mondo" dedicato alla figura del giornalista Antonio Ghirelli.
«Ghirelli era un signore nel senso napoletano del termine - sottolinea Sangiuliano, partenopeo, parlando del suo concittadino - Si può dire che l'ho incontrato ogni mattina, entrando alla Rai, alzando gli occhi alla galleria fotografica di tutti i direttori del Tg2: la sua foto è quella con l'immagine più sorridente e sembrava invitarmi a un lavoro corretto e coerente con i principi del servizio pubblico televisivo».
Il ministro della Cultura ricorda che Ghirelli gli diede preziosi consigli per un documentario che rievocava l'epidemia di colera a Napoli: «In tal senso, potrei essere annoverato fra i Ghirelli Boys, anche se non ho avuto il privilegio dì esserlo - sorride Sangiuliano - Da allora, la nostra è stata una lunga frequentazione, nella sua casa romana di Via Flaminia. E firmò anche un'ampia recensione di una Intera pagina sul domenicale del “Sole 24 Ore" per il mio libro biografico su Prezzolini. Ghirelli- conclude il ministro della Cultura - era un vero Maestro di giornalismo».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo