Tutte le novità
06 Novembre 2022 - 16:00
«Il tema delle bollette e' sicuramente una priorita', ma dobbiamo evitare che ci siano tagli ai servizi, perche' se tagliamo i trasporti, la sanita' o la scuola, alla fine i cittadini pagano da un altro lato i sostegni che ricevono con gli aiuti per le bollette energetiche». È l'auspicio del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, sulle scelte operate dal Governo con la Nadef, auspicando che l'Esecutivo abbia "un approccio equilibrato e non riduca le risorse sui servizi e per le amministrazioni locali, per evitare che ricada tutto sui cittadini". Parlando a margine del dibattito con i colleghi delle altre aree metropolitane, l'ex ministro riconosce che il Paese sta affrontando "una fase complicata per la finanza pubblica", legata alla riduzione della crescita, a una possibile recessione, all'aumento del costo del denaro e quindi del debito pubblico e ai vincoli europei. "Tutto questo - sottolinea - fa si' che l'agibilita' del Governo centrale si riduca drasticamente".
In questo scenario, Manfredi rimarca l'importanza del ruolo dei Comuni e dei sindaci che, "oltre a essere eletti direttamente dai cittadini, devono dare risposte ai tanti problemi concreti che impattano sulla vita di tutti i giorni. I Comuni e le aree metropolitane - spiega - non hanno gli strumenti per rispondere efficacemente in termini economici e normativi a queste problematiche. E' quindi prioritario rimettere al centro il dibattito sulle citta', costruire un'agenda urbana che definisca le priorita' e dia gli strumenti necessari per dare risposte concrete ai cittadini".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo