Tutte le novità
09 Novembre 2022 - 09:16
Lotto Sc3: assedio alle piazze di spaccio degli Abbinante, arrestato il 33enne Gaetano Mancinelli: denunciata la vedetta
NAPOLI. Le forze dell’ordine continuano a passare al setaccio le “piazze” di Scampia e nel cuore del Lotto Sc3, una delle roccaforti del clan Abbinante, stanano uno spacciatore e il suo complice. A entrare in azione sono stati i carabinieri del nucleo Radiomobile di Napoli, i quali hanno arrestato a Scampia per detenzione di droga a fini di spaccio Gaetano Mancinelli, 33enne della zona già noto alle forze dell’ordine per via dei suoi precedenti guai con la legge.
Durante l’operazione è stato denunciato un 51enne, anche lui del posto, per favoreggiamento nello stesso reato. I militari stanno percorrendo via Giuseppe Marrazzo quando hanno notato il 33enne sull’uscio del portone del civico 2. L’uomo ha urlato il nome del 51enne, verosimilmente una vedetta poco attenta, e ha gettato lungo le scale del palazzo una busta in plastica. I carabinieri, osservata l’intera scena, hanno bloccato i due e raccolto l’involucro, al cui interno erano stipate venti dosi di marijuana e 19 stecche di hashish per un peso complessivo di quasi 90 grammi di droga pronta alla vendita. L’arrestato è in attesa di giudizio.
Nessuno dei due indagati ha alle spalle precedenti per camorra, ma gli investigatori dell’Arma stanno cercando di ricostruire i loro eventuali collegamenti con la criminalità organizzata dalla zona, sempre molto attiva proprio in materia di spaccio di stupefacenti. Il Lotto Sc3, vale la pena ricordarlo, è ormai da anni considerato come una delle eclavi del clan Abbinante e sarebbe gestito, in particolare, da alcuni esponenti del sottogruppo capeggiato dalla famiglia Mari, storici narcotrafficanti del cartello degli Scissionisti di Secondigliano. Che all’ombra delle Vele pusher e vedette siano tornati a darsi un gran da fare è del resto un fatto ormai acclarato.
Mercoledì pomeriggio gli agenti del commissariato Scampia in via Bakù, hanno notato sotto i porticati dell’isolato 1 un uomo che, dopo aver prelevato qualcosa da una busta posta vicino a degli arbusti, l’ha ceduta ad alcune persone in cambio di denaro. I poliziotti hanno raggiunto e bloccato lo spacciatore trovandolo in possesso di una stecca di hashish, una bustina contenente marijuana e 1.270 euro; inoltre, nella busta, hanno rinvenuto un barattolo in vetro con 39 stecche di hashish del peso di circa 145 grammi e 13 bustine contenenti circa 26 grammi di marijuana. Vincenzo Capparelli, 26enne napoletano residente a Sant’Antimo, è stato arrestato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
La mattina successiva gli agenti dell’Upg hanno poi effettuato un controllo in un giardino di un’area condominiale di via Labriola dove hanno rinvenuto una pianta di marijuana alta due metri. Mercoledì sera gli agenti dell’Upg hanno notato, presso i porticati della Vela Gialla, in via Labriola, un uomo che, in cambio di una banconota, ha consegnato qualcosa a una persona la quale, alla loro vista, si è data alla fuga. I poliziotti hanno bloccato Gennaro Carbone con di 36 bustine contenenti circa 17 grammi di anfetamina, 73 involucri con circa 44 grammi di cocaina e 25 cilindretti con circa 23 grammi di eroina.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo