Tutte le novità
26 Novembre 2022 - 13:52
«È presto per fare un conteggio dei danni, ma ci sono stati diversi danni. Questa colata di fango è stata distruttiva nella parte superiore e poi è andata a mare». Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, in Prefettura a Napoli dove da questa mattina si è insediato il centro coordinamento soccorsi per Casamicciola, comune dell'isola d'Ischia colpito da una frana all'alba.
«Non ci sono nostri numeri o numeri di altri, ci sono i numeri della Prefettura. Il prefetto definisce i numeri una volta che sono state accertate le situazioni, la linea è abbastanza chiara. anche perché dietro i numeri ci sono le persone, le famiglie. Per il momento le dichiarazioni sui numeri sono quelle che ha fatto il prefetto, non dò altri numeri perché non ne abbiamo» dice Curcio, rispondendo a una domanda sui diversi numeri relativi a dispersi ed eventuali vittime, confermando così le parole del prefetto di Napoli Claudio Palomba che ha spiegato che al momento non ci sono vittime accertate.
Quanto avvenuto a Casamicciola, ha aggiunto Curcio, è comunque «una tragedia di fatto, perché è una comunità in ogni caso colpita duramente da un evento importante. Adesso vediamo un attimo i limiti della tragedia dal punto di vista umano, ma certamente è una tragedia perché di per sé sono eventi tragici, si vede dalle fotografie e dai report che abbiamo dei soccorritori. È una situazione complicata in una giornata complicata».
«Non abbiamo bisogno purtroppo di questi eventi per ricordarci che l'Italia è un territorio fragile. Ora è il momento del fare e dell'agire, del soccorso, dopodiché mi auguro veramente che ci sia una riflessione importante anche collegata a eventi meteorologici importanti, perché quello che abbiamo come primo input è che è stata una pioggia intensa particolarmente rilevante» ha continuato Curcio.
Il capo della Protezione civile è stato in costante contatto con il ministro Nello Musumeci e si è sentito con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla situazione di Casamicciola Terme. Curcio si è interfacciato anche con «altri esponenti del Governo», tra cui i ministri presenti in Prefettura Gennaro Sangiuliano e il vicepremier Antonio Tajani.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo