Tutte le novità
30 Novembre 2022 - 12:36
I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza nei confronti del presunto autore di una serie di truffe ad anziani messe a segno nella Capitale. Agli arresti domiciliari è finito un 56enne di Napoli. L'uomo, sempre ben vestito, fingendosi un impiegato dell'Inps, era solito presentarsi alla porta delle vittime riferendo di dover consegnare un assegno a titolo di rimborso per contributi in eccedenza versati all'Istituto di Previdenza, chiedendo, ai fini della corresponsione del titolo, il pagamento di "spese notarili" per l'importo di qualche migliaio di euro.
Purtroppo, stante la scaltrezza del truffatore che spesso riusciva ad acquisire informazioni sulle vittime designate mediante la sottrazione e l'esame della loro corrispondenza, in molti sono stati gli anziani caduti nel suo tranello, che hanno pagato le fantomatiche "spese" per poi ritrovarsi con in mano una busta da lettere vuota.
I carabinieri, grazie alla meticolosa analisi dei sistemi di videosorveglianza, sono riusciti ad individuare l'auto in uso all'indagato e a ricondurre a lui diversi episodi di truffa commessi tra i mesi di novembre 2021 e maggio 2022. Le indagini, coordinate dalla Procura capitolina, hanno consentito al gip del Tribunale di Roma di emettere un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti dell'indagato, con precedenti.
Il provvedimento è stato eseguito a Napoli dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale. Gli investigatori auspicano che altri cittadini, vittime di tali modalità truffaldine, possano farsi avanti per riferire in merito ad ulteriori simili episodi che non hanno denunciato, magari per vergogna, così da consentire di identificarne gli autori.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo