Tutte le novità
05 Dicembre 2022 - 10:45
«In questa giornata desidero esprimere sincera gratitudine ai volontari di tutte le associazioni e in particolare a quelli della Croce Rossa Italiana per il sostegno che stanno assicurando alla comunità ischitana particolarmente colpita per la frana verificatasi a Casamicciola». Lo dichiara Paolo Monorchio, presidente del Comitato di Napoli della Croce Rossa Italiana, in occasione della Giornata internazionale del volontariato che si celebra oggi, 5 dicembre.
«In questi giorni - prosegue Monorchio - i volontari hanno svolto con dedizione e altruismo un ruolo fondamentale, dedicando spontaneamente il loro tempo alle persone in difficoltà. Nel rimanere vicino a chi soffre, ai più deboli, a chi ha bisogno di aiuto, hanno spesso sacrificato il proprio tempo ed i propri affetti per donare aiuto in un momento così difficile. La tragedia ischitana ha evidenziato ancora una volta le fragilità sociali ed economiche di una comunità già in passato duramente messa alla prova. Per tale motivo le attività dei volontari e delle volontarie non si sono mai fermate portando, con coraggio e abnegazione, conforto fattivo alla popolazione ed alle persone più vulnerabili. Siamo stati i primi ad intervenire e saremo gli ultimi ad andare via».
Il volontariato della Croce Rossa Italiana, sottolinea Monorchio, "ha radici lontane e nobili ed è un importante volano di solidarietà oltre che fonte e stimolo per le nostre comunità. Esso è promotore di un profondo cambiamento sociale che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita della collettività attraverso l'inclusione e la creazione di una società sempre più equa, più generosa ed altruista".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo