Cerca

Elemosiniere del Papa benedice le bare delle vittime delle frana d'Ischia

Elemosiniere del Papa benedice le bare delle vittime delle frana d'Ischia

ISCHIA. L'Elemosiniere del Papa oggi è a Ischia per fare arrivare la vicinanza del Papa ai famigliari delle vittime dell'alluvione e a chi ha perso tutto. Il cardinale Konrad Krajewski, in particolare, nella Chiesa  della Santissima Annunziata, a Lacco Ameno, ha benedetto le bare delle vittime e si è raccolto in preghiera come mostrano le foto diffuse dal Vaticano.

«Nel giorno in cui la Chiesa celebra la Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre - ha fatto sapere ieri il Vaticano - ha deciso di inviare il Suo Elemosiniere a Ischia, presso il Comune di Casamicciola Terme, duramente e drammaticamente colpito dall'alluvione dello scorso 26 novembre. Nei giorni in cui si celebrano i funerali delle dodici vittime, Papa Francesco desidera che quanti sono stati colpiti da questo lutto sentano la Sua vicinanza, anche attraverso il Suo inviato. A ciascuno dei familiari, inoltre, ha destinato una corona del Rosario da Lui benedetta, affinché sentano il conforto della Sua preghiera e si affidino con speranza alla Vergine Madre». 

Nel corso della visita ad Ischia dai famigliari delle vittime dell'alluvione, l'Elemosiniere del Papa ha osservato:  «Il dolore non si può togliere ma si può sopportare insieme». 

«Compiere questa visita nella solennità dell'Immacolata Concezione - ha detto il cardinale Konrad Krajewski come riporta Vatican news - ha un significato particolare. Nei volti di nonne, zie e donne ho rivisto il calvario di Maria che ha perso suo figlio, che lo ha accompagnato fino all'ultimo respiro». La prima famiglia a cui Krajewski ha fatto visita è stata quella dei parenti di Valentina Castagna e Gianluca Monti, genitori di Michele, Francesco e Maria Teresa di sei anni.

IL PAPA DONA UN FURGONCINO ALLA PARROCCHIA. Il Papa, attraverso l'Elemosiniere, ha donato un furgoncino alla parrocchia di Santa Maria Maddalena. Lo fa sapere il parroco, don Gino Ballirano. Il dono «per consegnare spese alle famiglie in difficoltà, accompagnare persone a visite mediche e venire incontro alle esigenze della parrocchia in un momento difficile» spiega. 

DOMANI E SABATO I FUNERALI DELLE DUE FAMIGLIE DISTRUTTE. Saranno celebrati domani, venerdì 9 dicembre, e sabato 10 dicembre nel comune di Ischia i funerali delle due famiglie distrutte dalla frana di Casamicciola dello scorso 26 novembre. Domani mattina nella chiesa della Santissima Annunziata a via Campagnano si terranno i funerali della famiglia Scotto di Minico: Maurizio, 32 anni, la moglie Giovanna Mazzella, 30 anni, e il loro figlio Giovangiuseppe, nato il 4 novembre e deceduto ad appena 22 giorni di vita.

Sabato 10 dicembre nella parrocchia del Gesù Buon Pastore in via Leonardo Mazzella saranno celebrati i funerali della famiglia Monti: Gianluca, 37 anni, la moglie Valentina Castagna, 37 anni, e i tre figli Michele, 15 anni, Francesco, 11 anni, e Maria Teresa, 6 anni. Entrambe le cerimonie saranno svolte in forma strettamente privata, così come già accaduto ieri mattina con i funerali di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo, i due fidanzati che vivevano in via Celario, la strada maggiormente colpita dalla frana. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori