Tutte le novità
23 Dicembre 2022 - 09:58
I Nas di Napoli hanno sequestrato complessivamente due tonnellate di prodotti dolciari tipici delle festività natalizie, semilavorati di pasticceria, gastronomia ed alimenti vari, rinvenuti nel corso dei controlli effettuati presso due esercizi riconducibili ad un laboratorio di produzione artigianale e ad un bar pasticceria, entrambi nel capoluogo partenopeo. Gli alimenti erano tutti privi di documentazione attestante l'origine e detenuti in cattivo stato di conservazione. L'Autorità Sanitaria ha disposto l'immediata chiusura del laboratorio di produzione poiché interessato da gravi carenze igienico-strutturali.
A seguito dell'intervento del Nas un laboratorio di pasticceria fresca di Napoli è stato chiuso per gravi carenze igienico-strutturali (presenza diffusa di blatte, ragnatele e sporcizia) con sequestro di 1.000 chili di prodotti dolciari e da forno detenuti in cattivo stato di conservazione. Denunciato il titolare per avere altresì utilizzato fraudolentemente, nell'attività produttiva, gas metano mediante allaccio abusivo alla rete del fornitore. Inoltre, sono state controllate 24 attività nella zona mercatale di Porta Nolana, ad esito delle quali sono state sequestrate 2 tonnellate di prodotti ittici, di cui la metà in cattivo stato di conservazione ed ulteriori 2 tonnellate relative a ortaggi e prodotti carnei privi di tracciabilità.
Nell'ambito dei controlli hanno anche proceduto alla sospensione, a vario titolo, di una pescheria, 5 minimarket ed un ristorante, per mancanza dei titoli autorizzativi e carenti condizioni igienico sanitarie: presenza di scarafaggi e blatte. Elevate sanzioni pecuniarie per complessivi 42.000 euro. I Nas di Caserta hanno sospeso un'attività di produzione dolciaria della provincia, risultata priva di autorizzazione ed interessata da carenze igienico sanitarie. Sequestrati 500 panettoni privi di tracciabilità per un valore commerciale complessivo di 12.000 euro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo