Tutte le novità
21 Gennaio 2023 - 08:57
Avrebbe sferrato un pugno in pieno viso ad un 75enne, che ora è in fin di vita. Il fatto è accaduto ieri a Pianura, nella periferia occidentale di Napoli. Nel giro di poco ore, i carabinieri del nucleo operativo di Bagnoli e quelli della stazione di Pianura hanno arrestato il presunto responsabile. È un 18enne incensurato del posto che deve rispondere di tentato omicidio. Ieri mattina, senza alcun apparente motivo, ha colpito al volto con un pugno un 75enne, in attesa di entrare in un bar di Via comunale Napoli. L'anziano, dopo il colpo, è caduto a terra battendo violentemente la testa. È tuttora ricoverato al "Cardarelli", in gravi condizioni. Il diciottenne si trova ora in carcere.
Sul caso è intervenuta l'onorevole Simona Loizzo deputato della Lega.«Un anziano di 75 anni è in fin di vita a Napoli perché colpito da un pugno di un ragazzo di 18 anni. Sembra una sceneggiatura di Kubrick ma purtroppo è la realtà». «Si tratta di una vicenda gravissima - dice Loizzo - che purtroppo dimostra l'assenza di qualsiasi deterrenza etica in molte fasce giovanili. C'è una escalation di violenza assurda che non si placa - prosegue la parlamentare - e che viene in un certo senso legittimata dal buonismo generale». «Soprattutto tra i giovani emerge un relativismo impressionante che porta a non rispettare in alcun modo - conclude Loizzo - simboli, generazioni e punti di riferimento dando sfogo a ogni tipo di violenza».
«Se un diciottenne sferra un pugno a un uomo di 75 anni mandandolo in coma significa che c'è una crisi valoriale enorme». Lo afferma Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. «Aspettiamo di conoscere i motivi del gesto che rimane criminale- dice Antoniozzi- e che non può essere giustificato da niente. Dopo il caso dell'uomo buttato nel cassonetto sempre a Napoli, oggi assistiamo a un'altra vicenda terribile. Il covid ha esacerbato il nichilismo giovanile che sembra non conoscere limiti. La vita altrui viene concepita come nulla e vince la cultura di scarto di cui parla Papa Francesco, che considera semplici oggetti gli anziani e le categorie fragili».
«Lascia senza parole quanto accaduto a Pianura, dove un ragazzo di 18 anni, senza alcun motivo, ha sferrato un pugno in faccia ad un 75enne riducendolo in fin di vita. E' un fatto sconcertante, assurdo, inspiegabile. L'ennesimo episodio che denota una violenza, mista a una totale follia, che dilaga fra una frangia di giovani e giovanissimi di questa città. Siamo vicini alla povera vittima e alla sua famiglia, sperando che si riprenda al più presto. L'aggressore è stato arrestato e noi chiediamo alla magistratura che per questo ragazzo venga prevista una pena durissima. Non è una ragazzata, ma un atto criminale insensato, e come tale va trattato. Guai a trovare giustificazioni, va punito duramente, senza se e senza ma. Lo Stato deve lanciare un messaggio importante, la violenza non va tollerata, mai». Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo