Tutte le novità
01 Febbraio 2023 - 09:17
“Picchiata” della polizia nel bunker della Vanella, trovate eroina e cocaina. I “Girati” hanno riattivato la storica piazza di spaccio, investigatori in allarme
NAPOLI. Probabilmente non si aspettavano un’operazione di polizia in piena mattinata, pensando che le forze dell’ordine volessero approfittare del buio per entrare in azione. Invece i poliziotti della squadra giudiziaria del commissariato Scampia hanno compiuto un blitz alla Vela Gialla, territorio ritenuto sotto l’influenza della Vanella Grassi, poco prima di mezzogiorno, circostanza che ha reso l’intervento più efficace. Grazie al fattore sorpresa.
Così, sono finiti in manette Mariarco Buglione, 43enne già conosciuto dagli investigatori, e Cristian Illiano, 19enne incensurato, entrambi residenti nel quartiere, sorpresi sia a vendere sostanza stupefacente che nel detenerla. Ora si trovano nel carcere di Poggioreale in attesa di essere interrogati. Il blitz non è scattato per caso. Gli investigatori del commissariato Scampia (dirigente Bruno Mandato, commissario Lorenzo Stabile) monitoravano evidentemente da alcuni giorni la Vela Gialla e probabilmente avevano notato i classici movimenti intorno alle zone di spaccio. Così, hanno deciso di entrare in azione cogliendo in flagranza di reato Mariarco Buglione e Cristian Illiano, soltanto il primo già conosciuto.
Nessuno dei due, comunque, viene accostato a clan di camorra. Ieri mattina dunque, durante il servizio investigativo di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, storica piaga di Scampia, i poliziotti hanno notato in viale della Resistenza, presso l’ingresso della Vela Gialla e precisamente nell’androne dell’edificio, due uomini che in cambio di denaro stavano consegnando qualcosa a un giovane che si è allontanato frettolosamente.
Le antenne degli investigatori si sono ulteriormente drizzate e non hanno perso nemmeno un minuto a entrare in azione, avendo avuto conferma dei sospetti. I poliziotti della squadra giudiziaria di Scampia hanno bloccato entrambi i “sospetti”, anzi più che tali essendo stati visti mentre consegnavano presumibilmente droga, trovandoli in possesso complessivamente di 60 dosi con circa 30 grammi di eroina, 25 bustine con all’interno circa 9 grammi di cocaina e 968 euro. Cosicché per il 43enne Mariarco Buglione, con precedenti di polizia, e il 19enne Cristian Illiano, entrambi napoletani, sono scattate le manette con le accuse di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione antidroga non è che l’ultima di una lunga serie non soltanto negli ultimi tempi, ma nl corso degli anni. Attualmente a Scampia non sono in corso guerre di camorra (facendo i debiti scongiuri) proprio perché i clan hanno trovato un accordo per spartirsi il territorio e spacciare la sostanza stupefacente, business principale (se non addirittura unico) nella zona. Un affare gigantesco, anche se gli introiti sono calati in seguito alle inchieste che hanno colpito i clan e alla concorrenza della droga venduta nel Rione Traiano, dove i trafficanti applicano una politica di prezzi bassi. In ogni caso, purtroppo le Vele sono ancora tra i luoghi in cui maggiormente si possono trovare cocaina, hashish e marijuana.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo