Cerca

“Spesasospesa”, onorificenza a Davide Devenuto

“Spesasospesa”, onorificenza a Davide Devenuto

Anche a Davide Devenuto, 50 anni, il Presidente Mattarella ha conferito il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per aver promosso iniziative di solidarietà sociale, anche attraverso la sua immagine pubblica, con progetti di aiuti economici e disponibilità di tempo a favore di persone in situazione di disagio".

Attore, sposato con Serena Rossi, Devenuto è cofondatore e presidente del "Comitato Lab00 Onlus" costituito a Milano nel 2020 e che promuove iniziative di solidarietà sociale. Il Comitato ha dato vita a iniziative di solidarietà sociale, fra le quali il progetto di una "Spesasospesa".

L'idea è nata durante una telefonata ricevuta da un caro amico con il quale ha iniziato a riflettere sulla situazione di povertà presente nel nostro Paese decidendo di attivarsi. “Spesasospesa” è nata così durante l'emergenza Covid in concomitanza con il primo lock-down.

"Eravamo spaventati e forse ci siamo sentiti tutti più responsabilizzati nei confronti della comunità, più desiderosi di trovarci una volta usciti dall'emergenza, in un mondo migliore. Crediamo fosse l'occasione per riflettere su alcune cose durante questa forzata segregazione". Nasce poi il nuovo progetto Temposospeso.org per offrire servizi sanitari e assistenziali a chi ne abbia necessità o si trovi in un momento di disagio.

È stato creato un circuito solidale che ha reso possibile l'erogazione di centinaia di visite gratuite, soprattutto in Lombardia, Lazio, Puglia, Umbria. "Chiediamo a professionisti e singoli cittadini di mettere a disposizione il proprio tempo. In questo modo ad esempio siamo riusciti a garantire visite mediche a moltissime persone non in grado economicamente di potersi rivolgere a professionisti". Hanno raccolto fondi anche per i profughi dell'Ucraina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori