Tutte le novità
20 Marzo 2023 - 18:04
«È stato firmato questa mattina, a Napoli, presso il carcere di Poggioreale, dal Direttore della Casa Circondariale “Giuseppe Salvia”, Carlo Berdini, e dal Presidente di Formez PA, Alberto Bonisoli, un protocollo d’intesa finalizzato a realizzare progetti formativi rivolti ai detenuti per favorire un loro reintegro nella società. Saranno definiti percorsi di formazione specialistica che consentiranno ai detenuti di acquisire competenze culturali e strumenti applicabili al mondo del lavoro». È quanto fanno sapere in una nota congiunta l'ufficio stampa di Formez PA e la Direzione della Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” in una nota congiunta.
«L’accordo con Il Formez, che si ringrazia per la disponibilità e la sensibilità dimostrata, rappresenta un ulteriore fondamentale investimento nel settore della formazione per favorire il reinserimento dei detenuti nella società libera supportandoli delle competenze da spendere nel mondo del lavoro» ha dichiarato il Direttore della Casa Circondariale, Carlo Berdini, che ha aggiunto: «Formazione e lavoro rappresentano elementi imprescindibili per il contrasto alla recidiva, contribuendo all’attuazione del dettato costituzionale».
«Attraverso questa collaborazione Formez PA si ricongiunge con l’originaria vocazione per lo sviluppo del Mezzogiorno e mette a disposizione la sua pluridecennale esperienza in materia di formazione per contribuire al reinserimento socio-lavorativo delle persone detenute nel carcere di Poggioreale», ha spiegato il Presidente di Formez PA, Alberto Bonisoli. «Vogliamo rafforzare il collegamento di Formez PA con il tessuto sociale di Napoli, tornando ad essere un punto di riferimento per l’intera comunità cittadina – ha sottolineato ancora Bonisoli - siamo partiti dalla struttura che nello spazio è a noi più vicina, avendo trasferito da pochi mesi il nostro ufficio di Napoli in prossimità della struttura penitenziaria».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo