Tutte le novità
11 Aprile 2023 - 08:49
Migliaia di prenotazioni per i musei e ristoranti pieni. Già si pensa al ponte del Primo Maggio
NAPOLI. «Una grande fila per accedere al @MANNapoli, di cui pochi giorni fa ho inaugurato la nuova sezione. È un vero splendore, denso di storia, un simbolo della nostra identità. Ne dobbiamo essere orgogliosi». Poche parole affidate a un tweet del ministro per la Cultura, Gennaro Sangiuliano, sono la fotografia di come i turisti siano rimasti incantati da Napoli e dai suoi tesori artistici.
Fila chilometrica per entrare all’Archeologico con 10mila ingressi in tre giorni, 1.700 prenotazioni per Palazzo Reale, boom al museo di Capodimonte, che ospita la mostra 'Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale nella giornata di Pasquetta (con il Real Bosco chiuso) le presenze sono state 873 e gli accessi a Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento con 783 biglietti staccati sabato, 1523 ieri e 1717 nel Lunedì dell'Angelo.
Certosa e Museo di San Martino richiamano 326, 531 e 1063 visitatori nelle ultime tre giornate: insomma un successo. D’altronde il bilancio sulle pernotazioni di strutture alberghiere ed extralberghiere che devano capienza al 90%, lo lasciava prevedere. E a dirla come il Time, ad aver reso Napoli così popolare fra gli Italiani e gli stranieri « è che nell’elencazione degli elementi ritenuti positivi per visitare Napoli, oltre al patrimonio artistico e l’ottimo cibo, si pone in risalto l’energia che la città sprigiona» e si ci mettiamo che la città è diventata un set a cielo aperto delle più famose fiction di questi ultimi anni ecco calato il poker d’eccezione.
Così ad accogliere gli oltre 170mila turisti arrivati per trascorrere Pasqua a Napoli è stata una città viva nonostante il cattivo tempo con bar, negozi e locali aperti sempre e fino a notte fonda, ristoranti pienissimi e un Lungomare trsformato in promenade. Con un aeroporto, una stazione e un porto in costante fermento con un incremento persino delle crociere invernali.
Numeri preventivati che lasciano presagire un ponte del Primo Maggio da sold out: «E volendo guardare anche oltre hanno detto gli host del centro storico, e per loro Marcello Bonfante che gestisce un B&B ai Decumani Una Pasqua strepitosa, un Primo Maggio in scia e a questo punto stiamo già aprendo per le prenotazioni di giugno e per l’estate».Insomma Napoli regina dell'arte a Pasqua e Pasquetta, con affluenze importanti nei musei statali e con una città brulicante di visitatori italiani e stranieri.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo