Tutte le novità
12 Aprile 2023 - 14:04
NAPOLI. Il fine settimana di Pasqua «è stato un grande successo» con «una presenza che è andata anche al di là delle nostre previsioni». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, tracciando un bilancio delle presenze turistiche a Napoli nei giorni a ridosso della Pasqua e guardando ai prossimi mesi: «Abbiamo il tutto esaurito fino a giugno, quindi oramai è un percorso tracciato. D'ora in poi - spiega - lavoreremo ancora di più sull'organizzazione dei flussi, abbiamo avuto dei segnali positivi sia sulla gestione dei rifiuti sia sui trasporti. Chiaramente c'è ancora da migliorare perché la pressione è molto alta. Poi abbiamo tutto il tema di una regolamentazione delle case vacanze, dei bed & breakfast, i flussi nelle strade. Dobbiamo abituarci a un turismo molto alto e anche continuo nel tempo e quindi è necessario un piano di gestione che progressivamente metteremo in campo per migliorare l'accoglienza in città».
FESTA SCUDETTO. In prospettiva dei sempre più probabili festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, Manfredi ha poi spiegato: «I temi della sicurezza non possono essere gestiti solo dal Comune. È un tema che va condiviso con la Prefettura e con il Viminale, e questo lo faremo nei prossimi giorni».
«C'è anche un tema di risorse - ha sottolineato Manfredi - perché questo grande flusso turistico porta tante risorse nell'economia della città, e questa è una cosa che ci fa piacere perché crea lavoro, crea opportunità per tanti; però poi le ricadute sulle casse del Comune, ad eccezione della tassa di soggiorno, non ci sono mentre i costi dei servizi crescono. Anche questo è un tema che dobbiamo progressivamente affrontare per fare in modo che ci siano le risorse per un incremento di servizi che sono indispensabili».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo