Cerca

Coda d’inverno, neve sul Vesuvio e stop aliscafi: arriva l’allerta meteo

Coda d’inverno, neve sul Vesuvio e stop aliscafi: arriva l’allerta meteo

Vetta del Vesuvio innevata e stop ai collegamenti marittimi veloci nel golfo di Napoli. Sono gli effetti del maltempo che da ieri sera sta interessando il Napoletano, capoluogo compreso, e che ha fatto registrare un peggioramento nelle prime ore del mattino di oggi. Le compagnie di navigazione hanno sospeso le corse degli aliscafi tra i porti della terraferma di Napoli, Pozzuoli e Sorrento e le isole Ischia, Procida e Capri. Effettuano le corse i traghetti. Neve sul Vesuvio, con la vetta del vulcano che questa mattina si presenta bianca anche se poco visibile da Napoli a causa della nuvolosità.

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una allerta meteo per piogge e temporali valido su tutta la Campania dalle 6 di domani mattina, sabato 15 aprile, fino alle 6 di domenica 16 aprile. Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali, è giallo su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 e 7 ( Alta Irpinia e Sannio, Tanagro). I fenomeni temporaleschi, si legge in una nota, saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense. L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Si evidenzia anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili. La particolare tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori