Cerca

Voragine in strada a Napoli, sgomberati due palazzi

Voragine in strada a Napoli, sgomberati due palazzi

Voragine in via del Cassano a Secondigliano, periferia di Napoli. Lo sprofondamento è avvenuto gradualmente - probabilmente a causa della pioggia che si abbattuta in modo copioso per tutta la notte - a partire dalle ore 3,30 senza coinvolgere alcun mezzo. Sul posto immediato l'intervento della Protezione Civile e dei vigili del fuoco. Nelle prime ore della mattinata la voragine si è ulteriormente allargata fino a raggiungere un diametro di dieci metri e circa otto di profondità.

La zona è presidiata dalla polizia locale con deviazione del traffico su Corso Secondigliano e Via de Pinedo. Sono al lavoro i tecnici dell'Abc per verifiche sulle due condotte fognarie e sui sottoservizi presenti nell'area del crollo ed è stata temporaneamente sospesa la fornitura di acqua e gas. L'Abc sta valutando l'installazione di colonnine per il rifornimento di acqua nella zona. Tutta la zona è senza acqua e gas.

La voragine è risultata di circa 200 metri quadrati di superficie e otto metri di profondità, «con tranciamento dei sottoservizi fognari, idrici e condotta gas e cavi elettrici e telefonici sospesi», secondo un sopralluogo effettuato in tarda mattinata dal Comune. 

Alla base del cedimento stradale un collasso della fogna superficiale ed un danno al collettore profondo - che l'assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, in un post su Facebook definisce «serio» - probabilmente a causa della pioggia che per tutta la notte si è abbattuta su Napoli. 

La polizia municipale di Napoli ha individuato i residenti degli edifici a ridosso dell'ampia voragine per diffidarli dall'entrare negli immobili più a rischio, fino all'eliminazione del pericolo.

Sono venti gli alloggi sgomberati dagli edifici vicino alla voragine. Lo rende noto il Comune, aggiungendo che i nuclei residenti hanno già individuato autonomamente sistemazioni alternative, mentre proseguono gli interventi avviati già da questa mattina dalle squadre di Abc Napoli, l'azienda speciale che gestisce le risorse idriche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori