Tutte le novità
21 Aprile 2023 - 20:27
Si conclude la tre giorni dedicata alla XIII edizione della competizione di latino con la traduzione semi-contrastiva di testi della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio. Il brindisi finale al Circolo Nautico Stabia
CASTELLAMMARE DI STABIA. Si è conclusa la XIII Edizione del Certamen Plinianum, la competizione di latino consistente nella traduzione semi-contrastiva di testi della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio. Il Certamen è inserito nell'Agenda Nazionale del 2023 delle Celebrazioni del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio. La prova si è svolta ieri mattina presso il Vesuvian Inn. E c'è attesa per la premiazione che avrà luogo, domani mattina, nella Sala Congressi della Banca Stabiese, alla presenza del Commissario Prefettizio Dott. Raffaele Cannizzaro, del Presidente del Forum Civico, Avv. Mario Afeltra, degli esponenti del Rotary Club e dell'Inner Wheel di Castellammare di Stabia che donano il terzo e il quarto premio previsti dal Bando.Il primo premio è offerto dalla Città di Castellammare,a cui è intitolato, il secondo dall'Associazione organizzatrice della competizione, l'associazione "Certamen Plinianum" . Diciotto gli allievi e le allieve che hanno partecipato alla gara, studenti dei licei "Marco Tullio Cicerone- Pollione" di Formia, "Plinio Seniore" di Castellammare, "F. Severi" di Castellammare, "Don Milani" di Gragnano, "Tito Lucrezio Caro" di Sarno, "Quinto Orazio Flacco " di Portici.
Durante i tre giorni del Certamen si sono svolte conferenze, visite guidate agli Scavi di Stabia e di Pompei e alle Chiese del Centro Antico di Castellammare.
A chiudere definitivamente il Certamen, domani mattina, si svolgerà il tradizionale brindisi presso il Circolo Nautico Stabia, presieduto da Antonio De Sinno.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo