Tutte le novità
27 Aprile 2023 - 08:35
È arrivata a Napoli la Geo Barents. A bordo della nave di Medici senza frontiere ci sono 75 persone, tra cui 40 minori e 13 donne, soccorsi lunedì su un barchino in legno in acque internazionali vicino la Libia.
Intorno alle 9 sono iniziate nel porto di Napoli le operazioni di sbarco. Ad attenderli, tra gli altri, personale dell'Asl Napoli 1, della Croce rossa, del Comune e della Protezione civile e una delegazione di Mediterranea Saving Humans.
AGGIORAMENTO ORE 10.30 Sono 35 i minori non accompagnati, tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, sbarcati questa mattina nel porto di Napoli dalla nave Geo Barents che trasportava 75 migranti. I minori provengono da Paesi africani e sono stati presi in carico dai servizi del Comune di Napoli. Dopo un primo soggiorno all'Ospedale del Mare per i controlli, saranno ospitati in centri di accoglienza dedicati ai minori stranieri.
AGGIORNAMENTO ORE 12.30 Sono concluse le operazioni di sbarco dalla Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere arrivata al porto di Napoli. «I 75 sopravvissuti, tra cui molte donne e bambini, hanno finalmente toccato terra a Napoli - scrive Medici Senza Frontiere in un tweet - Ci auguriamo che ricevano l'assistenza e la protezione che meritano e di cui hanno bisogno. Medici Senza Frontiere continuerà a fornire supporto e cure alle persone in difficoltà in mare»
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo