Tutte le novità
12 Maggio 2023 - 11:43
Tende nel cortile di Porta di Massa, una delle sedi dell'Università Federico II. Arriva anche a Napoli la protesta degli studenti contro il caro affitti, con un flash mob indetto dal Collettivo autorganizzato universitario (Cau). Le tende, che hanno già caratterizzato la protesta in altre città, sono state montate nel cortile della sede del Dipartimento di Studi umanistici dell'ateneo federiciano: sulle tende sono stati affissi dei "cartelli vendesi" con scritte come: "Spaziosissimo monolocale seminterrato 4 mq, 600 euro" e "posto letto in doppia, locale seminterrato, utenze escluse, 300 euro".
Uno studente di giurisprudenza, Nicola, fuorisede originario di Baia e Latina, spiega: "I Governi in questi anni non hanno fatto altro che dare sgravi fiscali ai proprietari, pensando che riducendo le tasse si sarebbe concretizzata a cascata una riduzione degli affitti. Non è stato così, i proprietari sciacalli hanno aumentato gli affitti e propongono contratti vessatori a scapito degli studenti. Vorremmo che si investisse di più per il diritto allo studio in generale, per la realizzazione di residenze universitarie o per la manutenzione di quelle esistenti. Vorremmo che l'attuale Governo, invece di destinare i soldi del Pnrr a spese militari o sgravi alle imprese, utilizzasse quei fondi a sostegno non solo degli studenti ma anche delle classi popolari, perché il problema ormai investe anche le famiglie. Non è un semplice problema, ma un'emergenza abitativa che investe studenti e classi popolari della città".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo