Tutte le novità
18 Giugno 2023 - 16:31
NAPOLI. «Come assise municipale stiamo attendendo i risultati delle analisi dell’Arpac sugli arenili della zona orientale per capire poi come procedere con i processi di bonifica e superare, quindi, le limitazioni che ci sono per la fruibilità delle spiagge». A dirlo è il presidente della commissione Ambiente della Municipalità Ponticelli-Barra-San Giovanni a Teduccio, Daniele Simonetti (nella foto).
Le ultime analisi dell’Arpac sulla balneabilità delle acque a Napoli rilevano che il mare nell’area est del capoluogo è ancora off limits...
«L’auspicio è che si possa quando prima, anche se siamo consapevoli che ci vorrà qualche anno, sia completato l’ultimo tratto di collettamento del depuratore in maniera tale che le acque nera dell’alveo di Volla possano essere “purificate” e quindi arrivino al mare completamente bianche. E voglio aggiungere una cosa...».
Quale?
«Noi abbiamo un rapporto continuo con gli assessorati competenti del Comune di Napoli e con l’Autorità portuale. Ora la priorità è definire il futuro dell’arenile, perché una completa rigenerazione della zona, sia in termini di fruibilità delle spiagge che di balneabilità potrebbe schiudere un nuovo futuro per tutta la zona...».
Una proiezione turistica, in sostanza...
«Sicuramente sì. Dopo che l’industria “pensante” si è spostata nell’area est di Napoli, e penso alla Apple Academy, io penso che un rilancio in termini di accoglienza turistica possa dare un nuovo futuro a San Giovanni a Teduccio. Il nostro impegno è far sì he questo avvenga nei tempi più rapidi possibili perché lo dobbiamo ai cittadini».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo