Cerca

Trasporti nel mirino, tassisti aggrediti

Trasporti nel mirino, tassisti aggrediti

NAPOLI. Un autista con un trauma cranico e almeno quattro taxi danneggiati. È il risultato di un’aggressione avvenuta venerdì scorso alla stazione di Napoli centrale ai danni dei tassisti napoletani. A rendere noto l'episodio è Guido Savastano, dell'associazione tassisti di base.

L’AGGRESSIONE. Secondo l'associazione «ad aggredire tassisti e a colpire taxi sarebbe stato un gruppo di migranti». Non è chiaro, invece, il motivo per cui sarebbe scattata l'aggressione. Il tassista che ha avuto la peggio si sarebbe frapposto tra gli aggressori e la sua vettura e per questo sarebbe stato colpito al capo con una catena. Al momento risultano sconosciuti i motivi del gesto.

LA LETTERA. È la stessa associazione che ha inviato una lettera al prefetto e al sindaco di Napoli, e agli assessori comunali con delega al Trasposrto, Edoardo Cosenza e alla sicurezza Antonio De Iesu. «Chiediamo agli organi istituzionali - spiega Savastano - che venga fatta chiarezza al riguardo. Da tempo stiamo chiedendo agli assessori di competenza di istituire un controllo perpetuo di polizia negli scali cittadini, per garantire sicurezza dei lavoratori e dell'utenza». «Tutte le nostre sollecitazioni scritte e anche evidenziate negli incontri ufficiali con gli assessori - sottolinea ancora Savastano - sono cadute nel nulla. Il nostro dovere sindacale ci impone ad evidenziare ancora una volta gli inconvenienti che subiscono i lavoratori e di riflesso l'utenza cittadina e i turisti».

TRASPORTI NEL MIRINO. Gli addetti al trasporto pubblico, insomma, sono nel mirino delle aggressioni. Solo tre giorni fa, era venerdì, un autista di un tram Anm è stato aggredito allo stazionamento di Poggioreale. Un uomo ha picchiato il conducente, 54 enne, reo di non averlo fatto salire fuori fermata in Via Ponte di Casanova. L'aggressore, infastidito, ha aspettato il successivo autobus ed ha raggiunto il conducente del tram alle spalle, colpendolo al volto per poi dileguarsi dopo l'aggressione. L'autista ha riportato un trauma facciale ed è stato trasportato all'Ospedale del Mare. Anche in quel caso i sindacati si erano fatti sentire chiedendo più sicurezza. Adolfo Vallini, responsabile alla sicurezza di Anm, aveva dichiarato: «Nonostante le nostre richieste per migliorare le misure di prevenzione e sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, stazioni e capolinea, si continuano a registrare aggressioni fisiche e verbali ai danni degli operatori dei trasporti. Bisogna che il Comune di Napoli e l’Anm investano in sicurezza attiva e passiva»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori