Tutte le novità
26 Giugno 2023 - 18:47
Nella mattina odierna, i Carabinieri del Comando Gruppo per la Tutela Ambientale di Napoli hanno proceduto al sequestro di un'azienda agricola, il cui legale rappresentante è ritenuto responsabile dei reati di inquinamento ambientale, commercio di sostanze alimentari nocive e scarico nocivo di reflui insutriali.
In particolare, le indagini, hanno permesso di accertare che l'attività di floro- vivaistica, consistente nella prduzione, nel confezionamento e nella vendita di piantine aromatiche con marchio "bio", dell'azienda agricola "Storie aromatiche" di Torre Annunziata si svolgeva in violazione della normativa ambientale con riferimento allo scarico nei corsi d'acqua e alla gestione dei rifiuti e soprattutto utilizzando, ai fini irrigui, acque contaminate da coliformi fecali.
Le indagini, hanno consentito, inoltre, di accertare l'utilizzo, ai fini arrigui e, quindi, della produzione di piante alimentari (basilico, prezzemolo, origano e salvia), destinate al consumo umano, di acque sotterranee prelevate da un pozzo abusico, micrologicamente e chimicamente contaminate per la presenza di batteri coliformi, escherichia coli, enterococchi intestinali, indicativi di un elevata contaminazione di origine fecale, capace di provocare tossinfezioni alimentari che derivano proprio dal consumo di alimenti, peraltro solitamente non sottoposti a cottura, contaminati dallo specifico batterio.
Si è proceduto al sequestro del pozzo da cui veniva prelevata l'acqua ai fini irrigui e delle piante alimentari conservate nella serra dell'azienda agricola. Il provvedimento cautelare si è reso necessario al fine di evitare la compromissione ulteriore dell'ambienre circostante e del corso d'acqua e, soprattutto, al fine di impedire l'ulteriore commercializzazione di piante alimentari, destinate al consumo umano "crudo", e dunque notevolmente pericolose per la salute pubblica.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo