Tutte le novità
16 Luglio 2023 - 14:12
Una palazzina di tre piani è crollata a Torre del Greco, in provincia di Napoli. In base alle prime informazioni, ci sarebbero persone coinvolte nel crollo mentre una donna è stata estratta viva dalle macerie dai vigili del fuoco, che si trovano già sul posto con cinque squadre. Sono state attivate anche le squadre Usar, gli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie.
I SOCCORSI. Sono al lavoro i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Polizia municipale di Torre del Greco per farsi strada tra le macerie della palazzina crollata in corso Garibaldi. All'interno della palazzina vivevano diverse persone e non è chiaro se alcune di queste siano state coinvolte nel crollo. Al momento non risulta siano state individuate persone sotto le macerie né che ci siano vittime. Il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella, che era fuori città, sta rientrando per seguire da vicino le operazioni di ricerca e soccorso. Sul posto intanto sono intervenuti anche i tecnici del Comune.
DISPERSI ESTRATTI VIVI. Due persone sono state estratte vive dalle macerie. Si tratta di una ragazza di 19 anni che ha riportato un politrauma, i sanitari la stanno trasportando all'Ospedale del Mare di Napoli. Anche l'altra persona estratta viva, un anziano, ha riportato un politrauma grave e viene trasportato in ospedale. C'è una terza persona estratta viva, non è stata ancora identificata.
FERITA BAMBINA DI PASSAGGIO. Una bambina è rimasta ferita nel crollo. Stava passeggiando in strada su corso Umberto I insieme a un parente quando è stata investita dalle macerie. Ha riportato ferite non gravi ma è stata comunque trasportata all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Al momento il bilancio delle operazioni di ricerca e soccorso tra le macerie del palazzo crollato è di tre persone estratte vive, una ragazza di 19 anni e due uomini, uno dei quali ha riportato le ferite più gravi. Sono stati tutti portati in ospedale.
Si trova in pieno centro storico di Torre del Greco il luogo in cui si è verificato il crollo di un'ala di un palazzo di tre piani. La palazzina si trova in corso Umberto I, la parte crollata è quella all'angolo con vicolo Pizza, strada stretta al cui ingresso erano posti due archi in pietra che collegavano il palazzo parzialmente crollato con quello all'altro lato del vicolo. Anche gli archi sono crollati. I soccorsi sono al lavoro e hanno già recuperato due persone estratte vive dalle macerie.
LA PREMIER MELONI. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni «sta seguendo le operazioni di soccorso delle persone coinvolte nel crollo a Torre del Greco, ha parlato al telefono con il comandante dei Vigili del fuoco ed è costantemente aggiornata». Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.
NON CI SONO DISPERSI. Non ci sarebbero persone disperse nel crollo. Lo ha reso noto, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, facendo il punto delle operazioni di soccorso nella sede del Comune.
INDAGINI DELLA PROCURA. La Procura di Torre Annunziata ha avviato le indagini sul crollo della palazzina di tre piani avvenuto questa mattina. Le indagini sul crollo sono affidate ai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco, mentre i rilievi sono stati effettuati dai Carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata. Al momento non sono state formulate ipotesi sulle cause del crollo. Sono 3 le persone estratte vive dalle macerie e 2 quelle ferite lievemente mentre passeggiavano nelle vicinanze del palazzo al momento del crollo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo