Tutte le novità
18 Luglio 2023 - 12:04
Confondono le netturbine per personale del 118 e le aggrediscono: a denunciare le violenze, sui social, è l'associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate". «Pochi minuti fa - si legge nel post - la postazione 118 “Annunziata" viene allertata per “arresto cardiaco" a piazza Capri nel quartiere di San Giovanni a Teduccio (a Napoli), il mezzo impiega 12 minuti a percorrere la tratta Corso Umberto-San Giovanni. Una volta sul posto alcuni astanti riferiscono all'equipaggio che il paziente è stato trasportato con mezzi propri in pronto soccorso».
«In prossimità del palazzo del chiamante - spiega ancora l'associazione - c'erano le addette alla pulizia della società Asia, anche loro con divisa arancione; improvvisamente sbucano due donne, evidentemente parenti del paziente, che, scambiando le netturbine per 118, le iniziano a picchiare ed a tirare i capelli. Le facinorose, una volta focalizzata l'ambulanza, iniziano a tirare pietre e a dare cazzotti sulle fiancate del mezzo di soccorso. Fortunatamente l'equipaggio si è chiuso nel mezzo ed ha fatto retromarcia per tornare in postazione».
«La nostra solidarietà va al personale della postazione “Annunziata2, - conclude il messaggio - ma soprattutto al personale Asia Napoli vittima inconsapevole della barbarie di certi trogloditi. Invitiamo il personale a sporgere denuncia anche con l'ausilio delle telecamere presenti sul mezzo di soccorso».
“Nessuno tocchi Ippocrate" ricorda che si tratta, solo per quanto concerne l'Asl Napoli 1, «dell'aggressione numero 37 del 2023 (54 aggressioni totali tra Asl Napoli 1 e Napoli 2 dall'inizio dell'anno)» e della «seconda aggressione in 7 giorni per la postazione 118 Annunziata che si conferma la più bersagliata».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo