Tutte le novità
26 Luglio 2023 - 15:03
Manca solo l'ufficialità per la nomina di Carlo Fuortes a nuovo sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli. Si è conclusa da poco la riunione del consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo, presieduta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nel corso della quale è stata data l'indicazione dell'ex ad della Rai come nuovo sovrintendente. La Regione Campania, rappresentata da Riccardo Realfonzo, secondo quanto si apprende, si è astenuta.
IL SINDACO MANFREDI. «Abbiamo indicato il dottor Carlo Fuortes come futuro sovrintendente del San Carlo. Ne ho raccolto la disponibilità e quindi ora rimettiamo al ministro per le decisioni conseguenti». Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, al termine del consiglio di indirizzo.
«Ci auguriamo che la risposta del ministro arrivi in tempi molto brevi - ha aggiunto Manfredi - perché l'auspicio del comitato di indirizzo è che possa cominciare la sua attività il primo settembre. C'è una fase contrattuale che cureremo ad agosto».
«Con l'inizio della nuova stagione abbiamo bisogno di un soprintendente pienamente operativo e legittimato», ha concluso Manfredi.
IL CDI DEL SAN CARLO. «Oggi mercoledì 26 luglio si è riunito il Cdi della Fondazione Teatro di San Carlo presieduto dal presidente Gaetano Manfredi e ha indicato il nome di Carlo Fuortes quale prossimo sovrintendente della Fondazione. Il Cdi ha approvato la proposta con l'astensione del consigliere rappresentante della Regione. Il profilo di Fuortes e la sua disponibilità ad assumere la carica di sovrintendente si pongono in modo indiscutibile come elementi di assoluta eccellenza nel contesto nazionale e internazionale delle Fondazioni lirico sinfoniche». È quanto si legge nella nota del Teatro San Carlo di Napoli diffusa al termine della riunione del Consiglio di indirizzo della Fondazione. La proposta di Fuortes, conclude la nota, «sarà inviata al Mministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per la nomina».
LA POSIZIONE DELLA REGIONE. «Il professore Riccardo Realfonzo, rappresentante della Regione nel Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo ha messo a verbale le motivazioni che oggi hanno determinato la sua astensione sulla proposta di nomina di Carlo Fuortes come Soprintendente del Teatro, avanzata dal Presidente del Consiglio di Indirizzo, il sindaco Gaetano Manfredi». È quanto si legge in una nota di Regione Campania.
«In apertura della sua dichiarazione Realfonzo ha espresso apprezzamento per le qualità professionali di cui Carlo Fuortes ha ampiamente dato prova nel suo lungo percorso e in molteplici prestigiosi incarichi. La Regione ha però in questi ultimi anni espresso numerose critiche, molto specifiche e tecnicamente puntuali, rispetto alla gestione del Teatro, che non hanno trovato risposta. Il riferimento è alla attribuzione di alcuni incarichi dirigenziali ingiustificati e che hanno determinato extracosti, a numerosi aspetti relativi alla gestione del personale, a questioni relative al pieno efficientamento della gestione e a diversi nodi relativi ad aspetti di bilancio. Come è noto, ha ricordato Realfonzo, la mancanza di risposte a questi rilievi ha determinato anche la mancata approvazione da parte del rappresentante della Regione del bilancio consuntivo 2022 e del bilancio di previsione 2023».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo