Tutte le novità
03 Agosto 2023 - 16:26
Visita, questa mattina, al carcere di Poggioreale, dove sono recluse 2.020 persone a fronte delle 1.639 previste dalla pianta organica, per il Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, e per il collega di Napoli, Don Tonino Palmese. I Garanti hanno visitato insieme i padiglioni Venezia (sex offender), Roma (tossicodipendenti), Avellino (alta sicurezza), Milano, San Paolo (S.A.I.) e Firenze.
"C'è bisogno di ascolto, non tanto per essere giustificati, ma accompagnati in un percorso di riscatto", ha detto al termine della visita Don Palmese. "Ho rivisto dopo tanti anni ciò che mi aspettavo di non vedere: c'è precarietà abitativa, manca l'essenziale per sostenere con dignità la permanenza in Istituto, anche a dispetto di tutti quelli che dicono che in carcere i detenuti stanno bene. Magari. Dovrebbero stare bene per poter espiare la pena e riavviare dignitosamente la loro esistenza".
Nell'Istituto di Poggioreale, segnala una nota del Garante campano, ci sono detenuti con sofferenza psichiatrica con solo 2 psichiatri presenti, a fronte dei 4 previsti. "In ogni reparto visitato e per ogni storia ascoltata, i punti centrali sono il diritto alla salute e alla vita. L'art. 32 della Costituzione - ha ricordato Ciambriello - è l'unico in cui il diritto alla salute viene dichiarato come fondamentale. Nel carcere mancano assistenti sociali, psicologici, tanto che gli agenti di Polizia Penitenziaria sono quelli che si trovano a sopperire le mancanze dei medici e di queste figure sociali: così il carcere scoppia". Ciambriello e Palmese, reclamano insieme, ancora la nota, "più personale, soprattutto per i detenuti tossicodipendenti, perché ci sono solo 3 medici che operano oltre a Poggioreale anche al carcere di Secondigliano e all'I.P.M. di Nisida. C'è bisogno di più figure professionali di sostegno al S.E.R.D. Il carcere non può essere un luogo di cura per queste categorie di persone fragili".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo