Cerca

Musicista ucciso, Conservatorio di Napoli aderisce a lutto cittadino

Musicista ucciso, Conservatorio di Napoli aderisce a lutto cittadino

Il Conservatorio San Pietro a Majella aderirà al lutto cittadino proclamato per la morte di Giovanbattista Cutolo sospendendo tutte le attività didattiche e amministrative in occasione dei funerali previsti mercoledì 6 settembre nella Chiesa del Gesù Nuovo. Il direttore del Conservatorio Carmine Santaniello e una rappresentanza di docenti saranno presenti alla cerimonia funebre con il gonfalone del San Pietro a Majella, testimoniando il dolore per la perdita di uno dei suoi allievi migliori.

«La tragica scomparsa di Giovanbattista ci colpisce come comunità oltre che come istituzione: onorare la memoria di un suo allievo modello impone al San Pietro a Majella di farsi sempre più presidio della convivenza civile nel segno della musica» ha dichiarato il presidente del Conservatorio Luigi Carbone.

«Nel progetto di restauro del nostro complesso monumentale abbiamo espressamente richiesto l’illuminazione notturna della facciata: il completamento dei lavori ci consentirà una prima simbolica affermazione di questa volontà. Nei prossimi mesi, poi, realizzeremo iniziative didattiche e musicali “permanenti", che restino anche oltre lo sdegno e l’orrore di questi giorni. Per ricordare Giovanni anche in futuro. Sempre. Siamo convinti che coltivare la bellezza dell’arte sia l’unico vero argine al dilagare della violenza e della brutalità» conclude Carbone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori