Tutte le novità
13 Settembre 2023 - 19:20
È convocata per stasera alle 20 la riunione straordinaria del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, dopo la decisione del giudice del lavoro del tribunale di Napoli di reintegrare in via cautelare Stephane Lissner nel ruolo di sovrintendente.
Il consiglio, secondo quanto aveva dichiarato ieri il sindaco e presidente della Fondazione, Gaetano Manfredi, dovrebbe rendere effettivo il reintegro di Lissner, ma dovrebbe anche valutare la presentazione del reclamo in appello, tramite l'Avvocatura dello Stato, alla quale è stata affidata la difesa del San Carlo in via giudiziaria.
Lissner era decaduto dall'incarico il primo giugno scorso per gli effetti del decreto legge del 10 maggio 2023 n. 51 che dichiara incompatibile il ruolo di vertici delle fondazioni lirico sinfoniche per chi abbia compiuto i 70 anni, anche nel caso di sovrintendenti stranieri.
Divieto già effettivo per i dirigenti italiani. Lissner però aveva presentato ricorso, accolto in via cautelare dal Giudice del Lavoro, Clara Ruggiero, determinando così la compresenza di due sovrintendenti: Lissner reintegrato e Carlo Fuortes, nominato dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il primo agosto scorso sulla base dell'indicazione arrivada dal Cdi del San Carlo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo