Cerca

Operaio Asia investito e ucciso, sindacati proclamano sciopero

Operaio Asia investito e ucciso, sindacati proclamano sciopero

I sindacati Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel della Campania hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori di Asia Napoli, società comunale responsabile della raccolta dei rifiuti in città, che sarà effettuato domani, venerdì 15 settembre, nelle ultime quattro ore di prestazione di ogni turno lavorativo. La decisione è stata presa a seguito della morte di Giuseppe Cristiano, 66enne dipendente di Asia, travolto e ucciso da un camion nel deposito di piazzale Ferraris la scorsa notte.

«L'ennesima morte di un lavoratore - scrivono i sindacati - ripropone con tragica evidenza la drammaticità dei temi legati alla sicurezza del lavoro nel comparto dell'igiene ambientale. Giuseppe Cristiano, uomo e lavoratore, questa sera non tornerà a casa perché non si è fatto abbastanza per prevenire l'ennesima tragedia».

Le organizzazioni sindacali ritengono «non più rinviabile una mobilitazione che sostenga la generale revisione delle procedure di prevenzione del rischio in Asia Napoli, per determinare condizioni che garantiscano standard di sicurezza anche superiori a quelli ordinariamente previsti dalle norme in vigore. Se il rispetto delle norme non impedisce la morte dei lavoratori - concludono i sindacati regionali - occorre andare oltre il burocratico rispetto delle leggi». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori