Tutte le novità
25 Settembre 2023 - 15:59
NAPOLI. Un traguardo mai raggiunto prima, quello dell’avvio della refezione ad inizio anno scolastico, per il presidente della commissione Aniello Esposito, che dà merito al lavoro congiunto svolto dalla commissione insieme all’assessora Maura Striano, ai servizi comunali e ai sindacati.
Un risultato ottenuto non senza fatica, per l’assessora, ora al lavoro per monitorare le criticità ancora da risolvere in modo da garantire una partenza rapida anche il prossimo anno. In particolare, va rodato il sistema organizzativo che ha debuttato quest’anno, dieci circoli distribuiti nelle dieci Municipalità, con l’inserimento delle nuove figure degli istruttori direttivi scolastici, assicurandone il raccordo con i servizi centrali.
Per i rappresentanti dei sindacati oggi intervenuti – Cgil, Cisl e Uil – vanno risolti gli ostacoli ancora esistenti, come quelli delle carenze strutturali nella fascia 0-6, del rafforzamento dell’organico, delle tipologie di pasti somministrati, in particolare nei nidi, e del rispetto dei tempi di inserimento dei bambini più piccoli. Sull’aspetto della carenza degli assistenti materiali, l’assessora ha chiarito che è già in programma un incontro con l’assessore competente al Welfare, la Napoli Servizi e l’Ufficio scolastico regionale. Al Comune spetta l’onere di garantire questa figura solo per le scuole comunali, ha detto l’assessora, e per questo va coinvolto il ministero per fare in modo che entro il prossimo anno scolastico sia risolta un’anomalia che riguarda il solo comune di Napoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo