Tutte le novità
29 Settembre 2023 - 19:01
L'utilizzo della polizia locale per eventi privati, a Napoli, prevedrà una compartecipazione economica. Oggi su proposta dell'assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità Antonio De Iesu, la Giunta Comunale ha, infatti, approvato la "delibera di proposta al Consiglio del Regolamento per la disciplina delle prestazioni rese dal corpo della Polizia Locale in materia di sicurezza e polizia stradale necessarie allo svolgimento di attività e di iniziative di carattere privato, soggette a pagamento".
"L'atto recepisce le norme in materia di finanza pubblica contenute nella legge 96/2017 e si riferisce ai servizi necessari a garantire il controllo del traffico e la sicurezza stradale in occasione di eventi privati, resi sia in orario ordinario che in ore aggiuntive di lavoro straordinario - si spiega in una nota del Comune - Il costo del servizio verrà calcolato sulla base del costo orario del personale impegnato nelle specifiche attività, del numero delle unità utilizzate e delle ore impiegate. L'ambito di applicazione è circoscritto ai soli eventi in cui è assente un interesse pubblico".
"La nostra città è sempre più luogo attrattivo per lo svolgimento di eventi: segno che gradualmente stiamo dimostrando credibilità ed efficienza. Per garantire un adeguato funzionamento di tali eventi che impattano sui servizi della città, la macchina amministrativa compie grandi sforzi in termini di personale e risorse: è giusto quindi che vi sia una compartecipazione economica dei soggetti privati che organizzano determinati tipi di manifestazioni", ha spiegato il sindaco Gaetano Manfredi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo