Tutte le novità
10 Ottobre 2023 - 16:13
NAPOLI. Incontro in Commissione Politiche Sociali, presieduta da Massimo Cilenti, per discutere la delicata questione dei senza fissa dimora nella Municipalità 3 di Napoli. La riunione è stata un'opportunità per analizzare le criticità presenti sul territorio e definire strategie mirate per sviluppare soluzioni concrete a beneficio delle persone senza fissa dimora e dei cittadini.
L’assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese ha sottolineato la necessità di affrontare la situazione dei senza dimora considerando anche l'emergenza migratoria che interessa il territorio napoletano. Se si considera il dato che negli ultimi 4 giorni a Napoli sono arrivati 1000 migranti si può capire il quadro complesso e delicato che la città sta vivendo per i ricollocamenti, rispetto al quale non possono bastare le risorse attualmente in campo per scongiurare l'aumento delle persone che vivono in strada. Le unità di strada sono impegnate costantemente, ha spiegato, dalle 7.30 del mattino alle 21.30 della sera, distribuite su 5 gruppi di strade. A breve partirà il nuovo contratto ed è necessario un cambio di strategia per migliorare la loro riconoscibilità mentre offrono servizi ai senza fissa dimora, ad esempio indossando una divisa o una pettorina. Si tratta tuttavia di un tema di portata più ampia rispetto alla competenza dei soli servizi sociali e delle unità di strada, ha concluso, e purtroppo non sono ancora andati a pieno regime i protocolli di intesa siglati con l'Asl e la Caritas, e una efficiente collaborazione con le associazioni nel territorio.
Il presidente Cilenti ha enfatizzato l'importanza di rispondere alle sollecitazioni dei consiglieri della Municipalità 3 e dei cittadini del territorio e ha evidenziato il legame stretto tra l'aumento dei senza dimora e la crisi economica attuale. Ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni adeguate e concrete a questa problematica, garantendo al contempo l'assistenza a queste persone ma anche l'accesso e la fruibilità dei luoghi storici più importanti della città, come la Galleria Principe di Napoli.
Nel dibattito Il consigliere Gennaro Acampora (PD) ha richiesto di affrontare il problema dei senza dimora in modo completo e multisettoriale. Sarebbe opportuno, per il consigliere, la presentazione di un report periodico sugli interventi effettuati nei punti nevralgici del territorio della Municipalità 3 - Galleria Principe, piazza Cavour, piazza Di Vittorio, giardini di Santa Teresa degli Scalzi - per garantire risposte alle tante segnalazioni dei cittadini che giudicano inadempiente l'Amministrazione comunale. È una situazione da affrontare con misure concrete anche per Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) per il quale sono necessari interventi costanti per il ripristino del decoro e della vivibilità del quartiere. Per Salvatore Flocco (M5S), infine, non è più possibile procrastinare interventi decisivi nelle zone più critiche della Municipalità, per scongiurare definitivamente le situazioni di degrado quotidiano alle quali si assiste. A stretto giro, ha concluso Cilenti, si terrà un incontro con gli assessori Santagada e De Iesu per calendarizzare interventi mirati sul territorio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo