Cerca

Napoli, cartelli pro Palestina sui monumenti

Napoli, cartelli pro Palestina sui monumenti

Attivisti e attiviste dell'ex Opg Je so' pazzo, nella notte, hanno affisso sui monumenti di Napoli un cartello che recita “From the River to the Sea, Palestine will be free", un'azione «volta a dimostrare - spiegano - che Napoli decide, ancora una volta, di schierarsi al fianco della lotta palestinese». Cartelli con la scritta “Free Palestine" sono stati posizionati sulla statua del Nilo, sulla statua equestre di Carlo di Borbone in piazza del Plebiscito, e, ancora, in piazza Dante, davanti alla sede centrale dell'Università degli studi di Napoli Federico II, in piazza Bellini, sulla facciata di palazzo Reale. 

Intanto sempre più associazioni studentesche, sigle antagoniste e centri sociali stanno annunciando l'adesione alla manifestazione pro-Palestina che si terrà domani pomeriggio a Napoli. L'iniziativa è stata lanciata dal Centro culturale Handala Ali, associazione no profit impegnata nella promozione della storia e della cultura palestinese con sede nelle vicinanze di Palazzo Giusso, una delle sedi dell'Università L'Orientale di Napoli. Nei giorni scorsi sulla facciata dell'ateneo è stata esposta un'enorme bandiera palestinese.

La manifestazione, che partirà alle 16,30 da piazza Garibaldi, vede l'adesione dei centri sociali Ex Opg, Officina 99, INsurgencia, Laboratorio politico Iskra, Ex Asilo Filangieri e Mezzocannone Occupato, così come quelle dei Giovani Comunisti di Napoli e della Campania, Partito dei Carc Campania e il Comitato Napoli Assange libero.

Nella presentazione dell'iniziativa, il centro culturale Handala Ali scrive che «quanto sta avvenendo in questi giorni in Palestina, a Gaza, è la conseguenza di anni di embargo, bombardamenti indiscriminati, negazione del diritto a ricevere cure, di avere scuole, servizi, finanche di muoversi liberamente, la negazione del diritto ad avere una vita dignitosa a cui tutti a tutte aspiriamo. Denunciamo con forza la politica criminale del governo israeliano - continua - e invitiamo tutti alla solidarietà attiva al fianco del popolo palestinese, per il popolo palestinese che resiste, scendiamo in piazza fino alla liberazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori