Cerca

Scario, il parroco dall'altare: non rubate le elemosine, venite da me... ve li dò io i soldi

Scario, il parroco dall'altare: non rubate le elemosine, venite da me... ve li dò io i soldi

Al termine della Messa, una bonaria strigliatina del sacerdote ai ladri: qui troverete solo pochi spiccioli, ma le telecamere in tutta Scario sono molte, tantissime sul campanile 

SCARIO. Nel Cilento la vita scorre tranquilla. Di questi tempi, poi, anche i turisti che solitamente affollano le città di mare non sono moltissimi. E allora, il furto di pochi euro dalle cassette delle elemosine nella chiesetta del borgo dei pescatori è un evento che può sconvolgere una comunità intera, come quella di Scario, perla del golfo di Policastro. È stato il parroco della Chiesa dell'Immacolata, don Tonino Cetrangolo, al termine della funzione domenicale delle ore 9 a chiedere che i fedeli e i forestieri facessero circolare la voce. "Qualcuno, ieri, ha forzato le cassette delle elemosine della chiesa. Quanto ha potuto portare via? Qui vengono depositati solo pochi spiccioli... Io non ho sporto denuncia. Ma, vi prego, fate girare la voce: se qualcuno ha bisogno di una quindicina di euro, venisse da me. Glieli dà io. Venga pure da me».

Don Tonino, poi, ha messo anche in guardia i potenziali ladri. "Meglio se vengono da me, anziché macchiarsi di un peccato, di un reato. Qui, tutta Scario, dall'ingresso nel Paese al porto, è disseminata di telecamere. Se alzate la testa e guardate sul campanile, ce ne sono un sacco lassù. Vi prego, fate girare la voce, perché nessuno si metta nei guai ed eviti di danneggiare la chiesa".

Poi, don Tonino ha dato un annuncio: "Vi invito tutti al musical che abbiamo preparato con i giovani della parrocchia. Un live dal titolo "La speranza vincerà", ispirato al Magistero di Papa Francesco: Evangeli Gaudium, Amoris Laetitia e Laudato si'. Venite tutti il 27 giugno, martedì, alle ore 21 al Cineteatro "Tempio del Popolo" di Policastro Bussentino. È gratis".

E per l'occasione, insieme con i gruppi musicali Le ombre sulla sabbia e La piccola orchestra italiana, si esibirà anche il parroco di Scario. "Ho voluto riprendere in mano gli strumenti, per seguire l'esortazione di San Paolo che invitava a evangelizzare con ogni mezzo. E, perché no? Lo faremo anche con la musica" ha concluso don Tonino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori