Tutte le novità
17 Ottobre 2023 - 16:15
AFRAGOLA. Il polo per l’infanzia sito nel rione Salicelle pronto a riaccogliere i piccoli alunni. Dopo una lunga attesa, ha riaperto i cancelli l’asilo nido dell’azienda consortile A.C.C.N. 19, nel rione Salicelle.
Per l’occasione è stata organizzata una grande festa a cui hanno partecipato il sindaco di Afragola, Antonio Pannone; il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo; Michele Emiliano, sindaco di Crispano, una rappresentanza di assessori e consiglieri comunali.
Il polo per l’infanzia ha un’importanza fondamentale in quanto offre servizi di assistenza e socio educativi, volti a favorire la crescita dei bambini, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti. Inoltre offre modo alle donne lavoratrici, ma non solo di usufruire di un valido sostegno, senza dover supportare i costi esosi che in genere tali strutture, se private, esigono.
Il servizio era stato interrotto a causa di numerose problematiche gestionali e poi strutturali, sollevando copiose proteste da parte dei genitori fruitori della struttura. Ad oggi, dunque, la notizia della riapertura è stata accolta con grande entusiasmo.
Esprimono grande soddisfazione i sindaci presenti, in particolare Pannone: «Siamo ben lieti che le attività della struttura ripartano, è fondamentale offrire un servizio socio-educativo per tanti bambini, consentendo loro di avere spazi dove crescere ed imparare, strutturando la relazione con i coetanei e con gli educatori».
«I veri protagonisti di questa giornata sono i piccoli alunni – commenta il vice sindaco metropolitano Cirillo – osservare la loro gioia a contatto con i giochi e vedere la vivacità delle loro interazioni, ci infonde grande soddisfazione».
Della stessa opinione anche il sindaco Emiliano: «Auspichiamo che sia l’avvio di un anno scolastico florido e proficuo e che si possa anche incrementare la platea fornendo servizi a più famiglie».
Ripartono, quindi, le attività del nido dei colibrì, in attesa che si possa inaugurare anche la struttura a Caivano.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo