Tutte le novità
19 Ottobre 2023 - 08:26
NAPOLI. Interventi di riqualificazione e ammodernamento di 13 stazioni per un importo di oltre 177 milioni di euro. È la cifra inserita in un nuovo accordo di Rfi, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs, suddiviso in 3 lotti della durata di 1.095 giorni consecutivi corrispondenti a 3 anni. Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di 59 milioni e il terzo di 42 milioni di euro. Le stazioni interessate sono quelle della linea 2 metropolitana di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno. Le opere previste miglioreranno l'accessibilità e favoriranno l'intermodalità. Saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l'accesso e la discesa dai treni, migliorata la segnaletica fissa, riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline, ammodernate le discenderie, i sovrappassi e le banchine con una caratterizzazione architettonica di standard elevato, migliorata la sicurezza di stazione con elevati livelli di illuminazione, inseriti nuovi tornelli e incrementato il sistema di videosorveglianza.
NAPOLI MONTESANTO - I lavori interesseranno il Fabbricato di stazione con interventi di riqualificazione, potenziamento e miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riqualificate nell'ottica di favorire una migliore accessibilità alla stazione, adeguamento e rifacimento dei marciapiedi, restyling delle banchine, rifacimento delle scale e l'inserimento di ascensori.
NAPOLI MERGELLINA - Le aree antistanti il fabbricato saranno riqualificate. Ci asrà l’adeguamento e rifacimento dei marciapiedi, restyling e realizzazione di nuovi sottopassi, rifacimento delle scale e l'inserimento di ascensori.
NAPOLI CAVOUR - (nella foto il rendering) I lavori interesseranno la demolizione e ricostruzione del fabbricato di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riqualificate ci sarà un adeguamento e rifacimento dei marciapiedi, restyling delle banchine e del sovrappasso , rifacimento delle scale e l'inserimento di ascensori di collegamento.
NAPOLI PIAZZA AMEDEO - I lavori interesseranno il Fabbricato di stazione. Restyling delle banchine e del sovrappasso esistente, rifacimento delle scale e l'inserimento di nuovi ascensori di collegamento di Parco Margherita.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo